Come sapere se anche il prossimo mese mi spetta l’assegno Inps e a quanto ammonta. Facilissimo, tutte le istruzioni.
Non tutti ancora lo sanno ma all’interno del sito ufficiale dell’Inps esistono pagine che ti mettono al corrente in qualsiasi momento dello stato dei tuoi pagamenti.
Sul sito INPS, oltre alle funzioni di consultazione all’interno del Fascicolo previdenziale del cittadino, è disponibile un servizio specifico che permette di consultare lo stato dei pagamenti di varie prestazioni, compresa la pensione e i sussidi a sostegno del reddito. Il servizio è consultabile anche dal proprio cellulare.
Si chiama“Stato di un pagamento“ e permette di visualizzare i dettagli dei pagamenti a favore dell’utente che riceve una prestazione pagata direttamente dall’INPS, compresa quella della pensione. Per accedere occorre autenticarsi con le proprie credenziali personali sul sito INPS (www.inps.it) dall’area personale MyINPS e inserendo Stato di un pagamento nel motore di ricerca.
Il “Riepilogo dei pagamenti eseguiti” è suddiviso per annualità. Accedendo alla categoria di prestazione desiderata, relativamente ad un determinato anno, potranno essere visualizzate le “Prestazioni in pagamento per l’anno ricercato”.
L’accesso ai servizi online dell’INPS, come il Fascicolo Previdenziale o l’area dedicata ai pagamenti, si può fare attraverso l’autenticazione con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS). Si ricerca il servizio che interessa, per esempio “Estratto Pagamenti Prestazioni” o consultazione delle informazioni sul fascicolo. Serve ai pensionati per verificare l’importo e la data dei pagamenti delle pensioni ma anche ai cittadini che hanno percepito altre prestazioni INPS, come ad esempio sussidi o indennità, per controllare le erogazioni ricevute. Non è possibile visualizzare pagamenti disposti oltre i due mesi precedenti alla data della richiesta mentre è possibile stampare l’estratto dei pagamenti.
Il servizio permette di avere una panoramica completa dei pagamenti effettuati dall’INPS.
Se si ricercano le “Prestazioni in pagamento per l’anno ricercato”, cliccando sul contenuto della sezione “Note” del singolo pagamento, apparirà il “Dettaglio pagamenti” con il prospetto delle singole voci che compongono l’importo in pagamento, ovvero
Beneficiario
Prestazione in pagamento
Per saperne ancora di più basta aprire la pagina web dell’INPS e controllare tutte le FAQ che riguardano i servizi che vi serve consultare.
Nel 2026 qualcosa si muove per chi vive con le pensioni più basse, ma l’aumento…
Immaginare di investire 10.000 euro oggi in un BTP trentennale può sembrare un gesto da…
Lo strumento dell’isopensione – noto anche come “assegno di esodo” – rappresenta una delle soluzioni…
Tra i titoli di Stato italiani più discussi del momento c’è il BTP febbraio 2033…
Nuova attenzione alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità: oggi serve un titolo idoneo per garantire la…
I BTP in scadenza nel primo trimestre del 2026 continuano ad attirare l’attenzione degli investitori…