Se si desidera comprare una casa abbandonata è possibile tramite usucapione, per il quale non è necessario il consenso da parte del titolare.
La legge prevede la possibilità, per chi lo desidera, di acquistare una casa abbandonata sia tramite usucapione che effettuando una vera e propria compravendita.
Per comprare una casa abbandonata si può procedere con una vera e propria compravendita informandosi prima sulla proprietà e risalendo al nome del legittimo titolare dell’immobile.
Per compiere questa verifica è necessario effettuare una ricerca presso il registro degli immobili rivolgendosi all’Ufficio del Territorio dell’Agenzia delle Entrate.
Questo è l’unico modo per ottenere informazioni sul proprietario dell’immobile, sapere se è ancora vivo o deceduto, se la casa è passata agli eredi che non se ne prendono cura e così via.
Un altro modo per ottenere una casa abbandonata e diventarne proprietari gratuitamente prevede l’esercizio di un diritto che si chiama usucapione.
Per diventare proprietari di una casa abbandonata è possibile effettuare una ricerca delle informazioni che riguardano il legittimo proprietario dell’immobile o del fabbricato.
Per compiere questa verifica è necessario rivolgersi all’Ufficio del Territorio dell’Agenzia delle Entrate ottenendo così tutte le informazioni relative al titolare dell’immobile.
Se dalla ricerca emergesse che il proprietario è ancora vivo, l’interessato dovrebbe rivolgersi direttamente a lui ed effettuare una proposta di compravendita della casa.
Nel caso in cui, il proprietario fosse deceduto, l’interessato è tenuto a rivolgersi ai legittimi eredi effettuare una proposta di compravendita per la casa.
Chi desidera comprare una casa abbandonata deve, dunque, presentare comunque un’offerta economica e sperare che questa venga accettata da chi esercita il diritto di proprietà.
Nel caso in cui l’offerta dovesse essere accolta sarà possibile procedere con il rogito in presenza di un notaio, che provvederà a trasferire la proprietà dell’immobile all’acquirente.
La legge ammette che una casa abbandonata diventi gratuitamente di proprietà di un altro soggetto esercitando il diritto dell’usucapione.
Ciò vuol dire che il presunto nuovo proprietario dell’immobile abbandonato debba occupare la casa, utilizzarla ed eseguire dei lavori di ristrutturazione per oltre 20 anni.
Di fatto la legge prevede che trascorsi 20 anni dall’utilizzo e la cura di un immobile abbandonato da parte di un altro soggetto, che non è formalmente il proprietario della casa, questa diventi automaticamente sua.
In questo caso è necessario rivolgersi al tribunale di competenza affinché avvenga il passaggio di proprietà.
Diventare proprietari di una casa tramite usucapione non richiede il consenso del proprietario. Tuttavia al momento dell’occupazione dell’abitazione, il soggetto occupante commette un reato. Pertanto può essere denunciato o citato in giudizio dal legittimo proprietario.
Scattano rigidissimi controlli per chi prendeva il Reddito di Cittadinanza, chi deve restituire le somme.…
Tra l’assegno di invalidità e il desiderio di lavorare c’è uno spazio stretto, fatto di…
Quando si parla di Legge 104 il pensiero corre subito a un aiuto economico, ma…
Date, cifre e storie che si intrecciano in un percorso che ha cambiato la tutela…
Un investimento apparentemente banale può nascondere una leva fiscale potentissima. Una minusvalenza certa può trasformarsi…
Tensione alle stelle per l'eredità, la sentenza storica chiarisce la gestione egualitaria una volta per…