Un’agevolazione importante per chi ha problemi di salute. Tutelato il loro diritto al divertimento e alla cultura: cinema e concerti gratis
Chi ha problemi di salute, spesso è sottoposto a costi importanti per la gestione della sua patologia: sebbene lo Stato in qualche modo aiuti chi si trova in questa situazione, di fatto la parte di spese che rimane sulle spalle della persona malata e della sua famiglia è decisamente preponderante rispetto a quella agevolata dallo Stato. Ciò comporta inevitabili rinunce, soprattutto per quanto riguarda gli hobby e i divertimenti: il cinema e i concerti, per esempio, sono due attività extra alle quali spesso chi ha problemi di salute rinuncia.
Proprio per sostenere queste persone anche nel godimento delle loro passioni e nello sfruttamento del loro tempo libero, che non dev’essere sacrificato poiché parte fondamentale del benessere personale, esiste una modalità di sostegno economico che permette a chi ha una disabilità di accedere a concerti e al cinema gratuitamente.
Non esiste una normativa specifica che regola l’accesso gratuito ai disabili al cinema e ai concerti: tutto dipende infatti dal singolo organizzatore. Il modo più pratico per scoprire come funziona nel caso di un preciso evento, quindi, è quello che prevede il contatto diretto con l’ente che l’ha organizzato, così da comprendere chiaramente e in velocità quali sono le possibilità di agevolazione per chi ha una disabilità comprovata: in alcuni casi si tratta di uno sconto, in altri di un vero e proprio pass d’accesso gratuito. Quando invece sul sito dell’evento sono specificati dei posti gratuiti per persone con disabilità, spesso questi sono disponibili in un numero limitato, quindi è bene informarsi così da prenotarli in anticipo.
In Italia, la legge vuole che lo 0.5% (minimo) dei posti disponibili per gli eventi sportivi, i concerti o le sale cinema sia accessibile alle persone con disabilità e questo significa che lì vi si può arrivare con una sedia a rotelle, un deambulatore o in qualsiasi altra situazione. Secondo le associazioni di categoria che rappresentano i diritti delle persone con disabilità, però, si tratta di una percentuale decisamente insufficiente.
In relazione ai musei, invece, il Ministero dei Beni Culturali ha stabilito che le persone con disabilità e i loro accompagnatori hanno accesso gratuito a tutti i musei, così come alle aree archeologiche e alle gallerie. Nel caso in cui siano situate in Regioni a Statuto Speciale o siano di proprietà di persone o enti privati, però, la gestione è autonoma.
Molti italiani credono che basti apporre due firme su un contratto di conto corrente per…
A dicembre il MEF torna sul mercato con quattro aste di BOT e BTP, in…
Con l’avvicinarsi delle festività, la mensilità aggiuntiva torna a sostenere il reddito di milioni di…
Il Dipartimento del Tesoro ha comunicato il coefficiente di indicizzazione che determina la prima cedola…
Negli ultimi mesi moltissimi pensionati stanno ricevendo comunicazioni dell’INPS che segnalano la presenza di somme…
Una nuova interpretazione dell’INPS chiarisce che il Bonus Anziani può essere riconosciuto anche quando la…