Emissioni+di+gas+serra+e+condizionatori%3A+ecco+l%26%238217%3Binvestimento+per+il+futuro+secondo+Bill+Gates
tradingit
/condizionatori-bill-gates-blue-frontier/amp/
Borsa e Mercati

Emissioni di gas serra e condizionatori: ecco l’investimento per il futuro secondo Bill Gates

Published by

Caldo record e protezione dell’ambiente; l’ecologia si somma oggi agli effetti climatici estremi mettendo sotto la lente dei più sensibili persino l’aria condizionata.

L’aria condizionata alleata di molte famiglie per sconfiggere l’afa e il caldo è in realtà un sistema comodo quanto dannoso per l’ambiente.

Adobe Stock

L’aspettativa è un futuro in cui lo sviluppo tecnologico e la spinta dell’innovazione nelle rinnovabili permetta un condizionatore completamente ecologico. È quello in cui ha creduto anche Bill Gates, fondatore di Microsoft e famoso filantropo. L’imprenditore ha deciso di investire tramite Breakthrough Energy Ventures, nella startup di condizionamento d’aria, Blue Frontier.

La peculiarità dei condizionatori prodotti da questa azienda è che utilizza una soluzione salina come essicante liquido che permette di raffreddare e deumidificare in modo ecologico. L’aria condizionata oltre a consumare parecchia energia utilizza refrigeranti dannosi; Blue Frontier scommette in un condizionatore in grado anche di accumulare energia e compensare i picchi di domanda nei periodi più caldi.

Blue Frontier la start up che crea condizionatori estremamente ecologici

l’aria condizionata è responsabile di quasi il 4% delle emissioni globali di gas serra. La tecnologia convenzionale dei condizionatori utilizza un ciclo a compressione di vapore per raffreddare l’aria che passa per l’uso di refrigeranti.

Questi sono divenuti man mano più ecologici; le alternative oggi in commercio hanno un basso impatto sul cambiamento climatico ma mantengono comunque un forte impatto ambientale. Rispetto alla situazione di emergenza e agli obbiettivi climatici di cui necessitiamo per evitare fenomeni estremi e distruttivi, Blue frontier si pone come la risposta progettando una tecnologia che renderà l’aria condizionata più efficiente e con meno sottoprodotti ambientali nocivi.

L’essiccante liquido ad alta concentrazione viene immagazzinato in un serbatoio di accumulo di energia che fornisce tra le 4 e 7 ore di autonomia a costi quasi nulli. Quando viene acceso il climatizzatore l’essiccante liquido ad alta concentrazione genera l’aria condizionata deumidificando l’aria e sottoponendola a bassa umidità attraverso il raffreddamento indiretto. Questo permette una riduzione del 60% del consumo di energia elettrica in un anno. Permette una riduzione del picco di domanda per l’energia elettrica del 80% e dell’85% di emissioni di gas serra.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

9 ore ago

Pensioni 2027, l’aumento che nessuno aspettava: 3 mesi in più per 170mila lavoratori

Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…

22 ore ago

Risparmi in banca? Ecco i migliori conti deposito di ottobre 2025 con tassi fino al 3,70%

I conti deposito tornano protagonisti nel 2025 grazie a tassi di interesse fino al 3,70%.…

1 giorno ago

Quantum Computing: il settore da 72 miliardi di dollari. La mossa più geniale per investire nel futuro prima del 2035

Il calcolo quantistico è la prossima grande rivoluzione, destinata a trasformare pharma, energia e difesa.…

2 giorni ago

La guida definitiva: manutenzione casa in affitto, chi paga cosa? Le regole imbattibili del codice civile su locatore e inquilino

La casa in affitto non è "gratis": chi paga la manutenzione? La regola d'oro del…

2 giorni ago

BTP o Buoni Fruttiferi Postali nel 2029? Le differenze più importanti per scegliere l’investimento migliore

Meglio scegliere un Buono Postale o un Titolo di Stato con scadenza al 2029? Una…

3 giorni ago