Condomini+e+imprese%2C+il+Superbonus+110%25+cambia+ancora%3A+i+nuovi+rischi
tradingit
/condomini-imprese-superbonus-110/amp/
News

Condomini e imprese, il Superbonus 110% cambia ancora: i nuovi rischi

Published by

Le regole di accesso per il Superbonus 110% cambiano ancora una volta: nel mirino, questa volta, ci sono condominii e imprese. Ecco è stato introdotto e quali saranno le nuove regole a cui dovranno attenersi tali soggetti. 

Le regole di accesso al Superbonus 110% cambieranno ancora una volta: le ultimissime novità verranno a breve introdotte dal Governo. Tali cambiamenti, potrebbero generare qualche dubbio tra coloro che hanno intenzione di farne richiesta.

In particolare, oggetto di tali incertezze è la normativa in materia riguardante imprese e condominii. Ecco cosa è stato introdotto e cosa cambierà da oggi in poi.

Superbonus 110% e IVA al 10% o al 22% su manodopera e acquisto pompa di calore

Cambia il Superbonus 110% per condominii e imprese: ecco di cosa si tratta

Uno delle prime novità introdotta nell’ambito del Superbonus 110% e he riguarda imprese e condomini è il divieto delle cessione a catena del credito fiscale. Negli ultimi mesi, infatti, alcuni controlli della Guardia di Finanza hanno fatto emergere frodi per quanto riguarda tale operazione.

Tale divieto, dunque, dovrebbe secondo le autorità contribuire a contrastare i casi di riciclaggio. A partire dalla sua istituzione in poi, una volta maturato il credito, l’impresa avrà facoltà di cederlo una sola volta agli intermediari finanziari, inclusi gli istituti di credito. Questa stretta, stando ai contenuti del Decreto sostegni-ter non sarà immediata: è previsto un periodo di transizione.

Tuttavia, questa non è l’unica modifica che è stata di recente apportata. Ecco che cos’altro cambierà nei prossimi giorni e quali reazioni hanno suscitato tali novità.

Ulteriori novità per coloro che vogliono richiederlo

Un ulteriore stop riguardante tale bonus è stato fissato per quanto riguarda le modifiche continue. In merito a ciò si è espressa l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili: secondo l’ANCE, infatti, il rischio maggiore è quello di bloccare sia le imprese che le famiglie, a partire da quelle che versano in condizioni sfavorevoli e che più hanno bisogno di tale agevolazione.

Superbonus 110%, in arrivo regole più severe anche in caso di detrazione

Tali modifiche, infatti, si sono rese necessarie per contrastare l’immensa mole di frodi che si sono verificate e la cui scoperta è ancora all’ordine del giorno. Per questo motivo le novità introdotte sono di grande importanza, soprattutto per tutelare le migliaia di richiedenti, soprattutto privati cittadini e imprese, che agiscono in totale trasparenza, in correttezza e nel pieno rispetto delle regole.

A monte di ciò resta da chiedersi quali saranno le prossime mosse del Governo e se ci saranno ulteriori modifiche e novità riguardanti il Superbonus 110% nei prossimi tempi.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Euro sopra 1,2 dollari: si riaccendono le speculazioni su una possibile risposta della BCE

L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…

3 ore ago

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

3 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

5 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

6 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

1 settimana ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago