Pensione%2C+occhio+al+congedo+straordinario+legge+104%3A+la+verit%C3%A0+che+non+ti+aspetti
tradingit
/congedo-straordinario-legge-104-pensione/amp/
Economia e Finanza

Pensione, occhio al congedo straordinario legge 104: la verità che non ti aspetti

Published by

Come influisce il congedo straordinario legge 104 sulla pensione? Entriamo nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

Foto © AdobeStock

Alle prese con i vari impegni di famiglia, fino ad arrivare a quelli lavorativi, sono davvero molte le cose a cui dover prestare continuamente attenzione. Lo sanno bene coloro che si ritrovano a dover prestare assistenza a un proprio famigliare, in quanto non autosufficiente. Un compito indubbiamente importante e impegnativo, con i soggetti interessati che possono richiedere dei permessi appositi, grazie alla Legge 104.

Ma non solo, i lavoratori dipendenti che assistono un familiare con grave handicap ai sensi della legge 104 possono richiedere un congedo straordinario retribuito per un massimo di 24 mesi. A proposito di questa misura sono in molti a chiedersi se possa o meno avere un impatto sulla pensione. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

Pensione, il congedo straordinario legge 104 è coperto da contribuzione figurativa

Come già detto, i lavoratori dipendenti che assistono un familiare con grave handicap ai sensi della legge 104 possono richiedere un congedo straordinario retribuito per un massimo di 24 mesi. Tale periodo è coperto da contribuzione figurativa e sono in molti a chiedersi se tale misura possa avere o meno un impatto dal punto di vista previdenziale. Ebbene, come già detto tale congedo è coperto da contribuzione figurativa.

Questo vuol dire che dal punto di vista pensionistico il soggetto richiedente non perde nulla. Tali contributi figurativi, infatti, risultano validi sia per maturare i requisiti necessari ad accedere al trattamento pensionistico che per il calcolo dell’assegno stesso. In genere i contributi figurativi non comportano un minor importo della pensione. Tuttavia il congedo straordinario retribuito prevede per il 2021 un tetto massimo di 48.737 euro.

LEGGI ANCHE >>> Legge 104, benefici per i familiari caregiver: vantaggi sul lavoro

Questo importo deve essere utilizzato a copertura dell’indennità mensile e dell’accredito figurativo. Entrando nei dettagli, infatti, 36.645 euro sono utilizzati come indennità economica annua, mentre i restanti 12.092 euro come copertura contributiva. Questo vuol dire che se la retribuzione lorda annua del soggetto richiedente è inferiore al tetto indicato, allora non perde nulla sulla pensione. Se invece supera tale limite, l’indennità massima è in ogni caso pari ad un massimo di 36.645 euro all’anno.

Recent Posts

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

5 ore ago

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

17 ore ago

Pensioni 2027, l’aumento che nessuno aspettava: 3 mesi in più per 170mila lavoratori

Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…

1 giorno ago

Risparmi in banca? Ecco i migliori conti deposito di ottobre 2025 con tassi fino al 3,70%

I conti deposito tornano protagonisti nel 2025 grazie a tassi di interesse fino al 3,70%.…

2 giorni ago

Quantum Computing: il settore da 72 miliardi di dollari. La mossa più geniale per investire nel futuro prima del 2035

Il calcolo quantistico è la prossima grande rivoluzione, destinata a trasformare pharma, energia e difesa.…

2 giorni ago

La guida definitiva: manutenzione casa in affitto, chi paga cosa? Le regole imbattibili del codice civile su locatore e inquilino

La casa in affitto non è "gratis": chi paga la manutenzione? La regola d'oro del…

3 giorni ago