Conto+corrente+cointestato%2C+come+fare+per+chiuderlo%3F+Ecco+la+soluzione
tradingit
/conto-corrente-cointestato-chiuderlo/amp/
Economia e Finanza

Conto corrente cointestato, come fare per chiuderlo? Ecco la soluzione

Published by

Molti non sono a conoscenza del fatto che sia possibile chiudere un conto corrente cointestato, la procedura è davvero molto semplice:  scopriamo insieme come fare per chiuderlo. 

Moltissimi cittadini scelgono di aprire un conto corrente cointestato che è molto utile per tantissime esigenze: si pensi, ad esempio, a marito e moglie che vogliano mettere da parte qualche risparmio per i propri figli, la possibilità di avere un conto corrente cointestato permette ad entrambi di effettuare tutte le comuni operazioni direttamente sul conto come: versamento, prelievo o altro.

adobe

 

Tuttavia, in molti si chiedono come sia poi possibile chiudere tale conto. Ci sono diverse possibilità che consentono la chiusura di un conto corrente cointestato a più persone: scopriamo insieme quali sono e come fare per chiudere il conto.

Conto corrente cointestato: ecco come fare per chiuderlo

Il conto corrente cointestato, è un comune conto corrente aperto presso una banca o la posta che prevede però l’intestazione dello stesso ad un numero maggiore di persone rispetto al classico conto corrente personale. L’apertura di tale conto, può avvenire secondo diverse procedure:

  • Firma congiunta: ovvero, i prelievi e i pagamenti o meglio le comuni operazioni possono avvenire solo dietro consenso di tutti i titolari del conto;
  • Firma disgiunta: in questo caso, le comuni operazioni possono essere svolte in maniera autonoma da tutti i titolari del conto corrente;
  • Conto misto: la particolarità di questo conto sta nel fatto che alcune operazioni possono essere eseguite in maniera congiunta altre, invece, in maniera disgiunta.

Tale tipologia di conto corrente, segue la disciplina dettata dal Codice Civile in materia di contratto bancario ovvero all’articolo 1854.

Come chiudere un conto corrente cointestato

In molti si chiedono, viste le diverse possibilità previste per questa tipologia di conto corrente cosa si debba fare per chiudere tale conto. Infatti, la presenza di un numero maggiori di titolari potrebbe fa pensare che per la chiusura del conto corrente cointestato debbano essere d’accordo tutti i titolari.

Tuttavia, la realtà è proprio questa. Infatti, qualora si abbia intenzione di estinguere un conto corrente cointestato sarà necessaria, indipendentemente dalla forma di apertura, che siano in accordo i titolari del conto.

Se i titolari del conto dovessero risultare in accordo, basterà inviare all’istituto di credito in cui si ha il conto, una raccomandata con ricevuta di ritorno dove viene richiesto in modo esplicito l’estinzione del conto corrente.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

3 giorni ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

5 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

6 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

1 settimana ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

1 settimana ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago