Conto+corrente%3A+la+moglie+quali+operazioni+pu%C3%B2+fare+sul+conto+del+marito%3F
tradingit
/conto-corrente-moglie-operazioni-conto-marito/amp/
Economia e Finanza

Conto corrente: la moglie quali operazioni può fare sul conto del marito?

Published by

Se il conto corrente non è cointestato ad entrambi i coniugi ma solo al marito, quali operazioni può compiere la moglie? Ad esempio può svuotare il conto? Spendere tutti i soldi in shopping? 

Conto corrente: la moglie può svuotare il conto del marito?

Tanti i dubbi su quali operazioni la moglie può compiere sul conto corrente bancario o postale. Molte le domande in merito e tanti i nodi da sciogliere. Ed ecco una breve panoramica di quello che può o non può fare la moglie sul conto corrente del marito.

In primis bisogna considerare il regime adottato al momento del matrimonio, se in comunione dei beni o in separazione dei beni. Se all’atto del matrimonio si è scelta la separazione dei beni, la moglie non ha nessun diritto sul rapporto intercorrente tra il marito e l’istituto di credito. In altre parole, il conto corrente è esclusivamente proprietà del marito, l’unica cosa che può fare è separarsi e chiedere un assegno di mantenimento, sempre se ne ha diritto.

Conto corrente: la moglie quali operazioni può fare sul conto del marito?

Invece in regime di comunione dei beni molto dipende anche dagli accordi presi, in quanto, il diritto non è automatico per nessuno dei due. Se il conto corrente è intestato esclusivamente al marito, l’unica persona che può effettuare prelievi è direttamente l’intestatario. La moglie può prelevare denaro dal conto corrente se ha a disposizione la carta bancomat e quindi, può ritirare presso lo sportello automatico. Oppure, abbia una delega per operare sul conto.

Infatti, succede spesso che il marito, intestatario unico di conto corrente, deleghi la moglie a compiere operazioni bancarie per suo conto. In questi casi è possibile effettuare una delega momentanea, valida per una solo volta. Oppure, una delega generale, in questo caso è valido fino a revoca. Comunque, per la delega è necessaria una firma congiunta, quindi, il marito è a conoscenza della delega in quanto lui stesso l’ha autorizzata a compiere operazioni.

LEGGI ANCHE>>>Conto corrente: il Fisco controlla versamenti e prelievi, attenzione a queste operazioni

Svuotare il conto non serve

Infine, è possibile il conto corrente cointestato, in questo modo entrambi marito e moglie possono prelevare il 50% della somma depositata sul conto corrente. Se un coniuge ritira più del dovuto, dovrà restituire la somma prelevata che supera il 50% del valore sul conto. Conto corrente cointestato e donazione, il Fisco non perdona

Se si prevede che il matrimonio sia giunto alla fine, bisogna fare attenzione, perché anche se a lavorare è solo il marito e i soldi sul conto corrente non sono suoi, a breve gli toccherà corrispondere una parte a beneficio dell’ex moglie. Di solito in questi casi, si cerca di svuotare il conto in modo che non risulti niente da divide, ma quest’operazione non sempre è consigliata.

Infatti, il matrimonio contratto in regime di comunione dei beni, impone che tutto ciò che sia acquistato dopo il matrimonio sia di entrambi i coniugi. Sono esclusi i beni personali, come ad esempio le scarpe, il vestiario, il computer per lavorare, eccetera. Qualsiasi altro bene, incluso l’auto o un immobile è ripartito al 50%. Quindi, se il marito o la moglie, pensano di svuotare il conto corrente acquistando un bene, ad esempio un auto, il problema rimane, l’auto è al 50% di entrambi. Quest’operazione alla fine non porta a niente.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

In arrivo lettere dall’INPS: migliaia di pensionati in panico dopo averla letta, ecco cosa c’è scritto

Negli ultimi mesi moltissimi pensionati stanno ricevendo comunicazioni dell’INPS che segnalano la presenza di somme…

13 ore ago

Bonus anziani, la sorpresa dell’INPS: quando un familiare può assumere la badante e ottenere l’assegno da 850 euro

Una nuova interpretazione dell’INPS chiarisce che il Bonus Anziani può essere riconosciuto anche quando la…

1 giorno ago

Malfunzionamento del conto corrente bancario, il cliente ha diritto al risarcimento del 5%

Un cliente tenta per settimane di aderire a una promozione bancaria al 5%, ma un…

2 giorni ago

Il nuovo Buono Postale 2025 a cedola semestrale: conviene davvero investire? Ecco cosa sapere prima di comprare

Una nuova opzione di risparmio sta attirando l’attenzione di molti: il recente buono fruttifero a…

2 giorni ago

La regola 80/20 fa risparmiare senza grossi sacrifici: utile per comprare casa o per la pensione integrativa

Gli italiani sono da sempre considerati grandi risparmiatori, ma è davvero così? Ebbene sì, sono…

3 giorni ago

ISEE 2026: il dettaglio che può farti perdere i bonus (e come evitarlo in tempo)

Il conto alla rovescia per la scadenza dell’ISEE è già iniziato e il 31 dicembre…

3 giorni ago