Conto+deposito+senza+imposta+di+bollo%2C+un+ottimo+modo+per+guadagnare+una+piccola+rendita
tradingit
/conto-deposito-senza-imposta-di-bollo/amp/
Economia e Finanza

Conto deposito senza imposta di bollo, un ottimo modo per guadagnare una piccola rendita

Published by

Versare dei soldi sul conto deposito è un ottimo modo per guadagnare una piccola rendita, ma quali sono le sue caratteristiche?

I conti deposito sono considerarli uno dei modi più sicuri per accumulare una rendita costante e far fruttare i risparmi.

I rendimenti dei conti deposito superano oggi quelli dei i BOT a 12 mesi. Attraverso una somma vincolata a un tempo prestabilito sono maturati gli interessi riscossi a scadenza insieme al rimborso del capitale versato.

Tra le migliori offerte oggi ci sono quelle di Banca Aidexa che offre un rendimento del 2% lordo sul deposito vincolato a 12 mesi. Oltre questo altri esempi sono i conti deposito di Cherry Bank e Viva Banca che offrono 1,5% lordo sul deposito a 12 mesi. Per tempi superiori il rendimento sale e può arrivare per l’offerta di illimity al 2,75% sul deposito a 60 mesi.

Per quanto riguarda i conti deposito è quindi importante non escludere per quanto raro il rischio di insolvibilità. Per ciò è bene informarsi sull’indice di solidità e le variabili patrimoniali dell’istituto di credito sul quale viene aperto il conto.

Una soluzione per chi non vuole esporre il capitale alle incertezze

Gli interessi piuttosto elevati considerando un rischio rendimento ottimale per chi non vuole esporre il capitale alle incertezze dei titoli finanziari è cresciuto in modo particolare in questi mesi. L’opportunità di mercato offre una soluzione per chi vuole investire un piccolo capitale che rimane inutilizzato.  

A questo tipo di strumento di risparmio e al rendimento degli interessi si associano spese di apertura e chiusura conto nonché l’imposta di bollo. Questa è un’imposta patrimoniale che grava sulle somme depositate sul conto in modo proporzionale ed è pari allo 0,2% su base annua. È diversa quindi dall’imposta di bollo applicata sui conti correnti; fissata a 34,20 euro per le persone fisiche e 100 euro per le persone giuridiche, per conti con una giacenza media annua superiore a 5.000 euro.

Tra la variegata offerta dei servizi finanziari esistono anche tipologie di conti deposito senza imposta di bollo

Tra i migliori conti deposito senza imposta di bollo spicca Conto Progetto. Il servizio di Banca Progetto propone un tasso lordo sulle somme depositate dell’1,3% netto. Un offerta valida fino al 31 dicembre 2022 con un imposta di bollo a carico dell’istituto per tutto il 2023. Oltre gli interessi relativamente elevati e l’assenza di ritenute alla fonte Conto Progetto è un conto deposito non vincolato. Questo permette di ritirare il capitale versato con appena 32 giorni di preavviso, senza spese aggiuntive o penalizzazioni.

Alla flessibilità di questa prima offerta se ne accompagna una seconda; questa volta il conto è vincolato ma il rendimento netto offerto arriva 1,48%. È il conto deposito Esagon, anch’esso senza imposta di bollo che rimane a carico della banca per tutta la durata del vincolo.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Buone notizie per i lavoratori: questi giorni di assenza non vengono conteggiati

L'ordinanza n. 22552 dello scorso 4 agosto ha buone notizie per i giorni di assenza…

8 ore ago

Due giganti e un obiettivo: Bank of America e Citigroup pronti a offrire ritorni fino al 50% secondo le proiezioni più ottimistiche

Un’ondata di previsioni rialziste scuote il comparto bancario di Wall Street. Alcuni colossi potrebbero mettere…

9 ore ago

Il mio genitore ha la Legge 104: cosa si può fare davvero e come ho imparato a usare diritti e tutele senza perdermi nella burocrazia

La vita cambia quando il riconoscimento di una disabilità grave entra ufficialmente in famiglia. Non…

10 ore ago

Bonus adozione cani: pubblicate cifre e modalità “Ne approfitto subito”

Il Governo si occupa degli amici a quattro zampe: il Bonus adozione cani offre una…

12 ore ago

Incidente stradale: non hai diritto ad un centesimo se commetti questo errore

La Cassazione annulla una sentenza, lo conferma l'ordinanza n. 29890/2025 sull'incidente stradale. Si parla di…

13 ore ago

Il Fisco non può più chiederci questi documenti: la Corte Costituzionale difende finalmente i contribuenti

Aggiornamenti fiscali inediti, il Fisco non può più chiederci questi documenti: la sentenza n. 137/2025…

16 ore ago