Contratto+d%26%238217%3Baffitto+non+regolare%2C+adesso+la+stangata+%C3%A8+per+gli+inquilini
tradingit
/contratto-daffitto-non-regolare-adesso-la-stangata-e-per-gli-inquilini/amp/
Economia e Finanza

Contratto d’affitto non regolare, adesso la stangata è per gli inquilini

Published by

Stipulare un contratto d’affitto non regolare: la stangare per gli inquilini, ecco cosa rischiano e perché fare molta attenzione.

L’affitto è uno strumento prezioso che riguarda la sfera economica di chi lo utilizza. Per tale ragione è soggetto a leggi precise tra le quali figura, in particolar modo, quella relativa al contratto. Il contratto d’affitto, dunque, è essenziale affinché il rapporto venutosi a creare tra proprietario e affittuario, così come tra questi e il fisco, sia del tutto trasparente e legale. Cosa accade, dunque, quando tale documento non è regolare? I rischi sono molti e non da poco: cosa deve sapere l’inquilino a riguardo?

Stangata per gli inquilini: cosa accade in caso di contratto d’affitto non regolare (trading.it)

Certo, a rischiare non è solo l’inquilino, su questo non ci sono dubbi. Anche il proprietario può andare incontro a problemi seri che riguardano sia l’immobile stesso che il fisco. Focalizziamoci, però, sull’affittuario: cosa accade laddove stipuli un contratto non a norma? Pochi ne sono a conoscenza, ma è un errore da non commettere.

Contratto d’affitto non regolare: i rischi per l’inquilino

Partiamo dal presupposto che il contratto non ha solo una funzione “fiscale” e legale, ma è volto anche a tutelare le due parti dell’accordo: affittuario e inquilino. Le varie clausole sancite al suo interno, infatti, sono pensate per mettere al riparo entrambe. Non è raro, tuttavia, che tali contratti non siano a norma o non esistano addirittura. Possiamo, difatti, trovarci a fare i conti con due tipologie di problematiche a riguardo.

Contratti d’affitto non regolari: i rischi di questo genere di accordi (trading.it)

I contratti non regolari possono essere parziali, quando, ad esempio, nel contratto si stabilisce un importo ma l’inquilino ne paga uno più elevato. O possono essere totali, ovvero quando si parla di affitto in nero, non dichiarato e non regolato in nessun modo dagli stessi. Soprattutto in quest’ultimo caso, si rischia di andare incontro a pesanti sanzioni e problemi legali.

Nel caso dell’inquilino, dunque, cosa potrebbe accadere? Per comprenderlo occorre ricordare che proprietario e inquilino sono tenuti al pagamento delle imposte. Di conseguenza, entrambi dovranno rispondere, in tal caso, di evasione fiscale. L’inquilino, tuttavia, rischia anche di non poter far valere i suoi diritti rivolgendosi ad un giudice nell’eventualità di problemi relativi all’immobile o al proprietario. Ancora, occorre tener presente che, laddove vi siano sanzioni relative al contratto non registrato e questi non proceda al pagamento, si potrebbe giungere al pignoramento.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Pensioni e rendita vitalizia: la circolare INPS che cambia le regole

Cambia il perimetro temporale per recuperare i contributi previdenziali omessi e tutelare il futuro pensionistico.…

2 ore ago

Tredicesima 2025: nuove date di pagamento, anticipi e ritardi, tutto quello che devi sapere

La tredicesima segue calendari diversi per pensionati, dipendenti pubblici e lavoratori del settore privato. Le…

1 giorno ago

In arrivo avvisi INPS su controlli e anomalie: gli importi da pagare sono davvero elevati

L’INPS avvia la nuova stagione degli avvisi bonari per una determinata categoria di contribuenti che…

2 giorni ago

Esenzione ticket sanitario 2026: le prestazioni davvero gratuite con i codici E01, E02, E03 e E04

Le nuove regole del Servizio Sanitario Nazionale ridefiniscono chi ha diritto all’esenzione dal ticket sanitario…

3 giorni ago

I finanziamenti alle imprese crescono, ma il motore rallenta: cosa sta succedendo davvero al credito italiano?

Il credito cresce, ma ottenere un finanziamento sembra ancora un'impresa? La risposta potrebbe trovarsi nei…

4 giorni ago

Malattia con certificati via video e ricetta valida per 12 mesi: novità dal 18 dicembre per milioni di pazienti

La televisita per i certificati di malattia e la ricetta valida 12 mesi promettono di…

4 giorni ago