Firmi+un+contratto+Wi-Fi%3F+Attenzione+se+recedi+dal+contratto%2C+il+modem+si+paga+lo+stesso+ogni+mese+per+anni
tradingit
/contratto-wifi-attenzione/amp/
News

Firmi un contratto Wi-Fi? Attenzione se recedi dal contratto, il modem si paga lo stesso ogni mese per anni

Published by

Il modem è un apparecchio che serve per la connessione internet ma quasi nessuno sa che in molti casi, le rate vengono protratte per anni.

Ci sono casi in cui il contratto è recesso e le persone si ritrovano le rate da pagare per anni, nonostante non siano più abilitate con lo stesso operatore.

Pixabay

In un normale contratto di rete Wi-Fi c’è la possibilità di pagare un apparecchio, il modem che dicono sia gratis invece non lo è affatto. A volte nei contratti puoi scegliere se usarlo e tenerlo in comodato d’uso ma non chiarisce i punti delle rate in determinate circostanze.

Cosa significa prendere il router in comodato d’uso

Non è chiaro dai diversi contratti degli operatori come funziona il pagamento del router in comodato d’uso. Infatti il router in comodato d’uso dovrebbe essere gratuito ma non è esattamente così che funziona e spesso i contratti non lo chiariscono. Da questa considerazione il fruitore può star certo che avrà una brutta sorpresa, potrebbe infatti pagare rate all’infinito. L’operatore dà la possibilità di scegliere il noleggio del modem a un costo mensile aggiuntivo o acquistare personalmente un modem/router. Il prezzo va da 20 a 200 euro.

Le considerazioni del responsabile utenze dell’associazione consumatori sui casi di recesso definitivo

Cosa significa sottoscrivere un contratto Wi-Fi con la scelta di un operatore qualsiasi? Cosa dice a tal proposito la responsabile utenze dell’associazione dei consumatori Konsumer Italia,Valentina Masciari?

“Il punto fondamentale di questa questione, come numerosissime di tale natura, è che i gestori, al momento della sottoscrizione del contratto,  omettono di citare espressamente l’acquisto del modem e gli obblighi che ciò crea, generando al momento della cessazione del contratto la contestazione delle rate residue dell’apparato”. Ci sono infatti casi di contestazione come quello in cui una signora con recesso di contratto, si è trovata a pagare lo stesso, le rate dell’acquisto del modem per diversi anni.

Durante un normale contratto, non si esplicita chiaramente se e quante rate vengono emesse. A tal proposito la responsabile utenze dei consumatori Masciari afferma:

Nel momento in cui si sottoscrive un contratto di rete fissa, acquistando contestualmente il modem, l’acquisto dell’apparato avviene nell’immediato, quindi il bene diventa di proprietà del cliente subito ma, il pagamento viene dilazionato in un certo numero di rate, cioè 24, 30 oppure 48,  pagate mensilmente nelle fatture di periodo.

Dunque fate attenzione! Se volete attivare una rete fissa da casa assicuratevi che il modem sia in grado di supportare il protocollo utilizzato dall’offerta Internet che intendete attivare.

Recent Posts

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

9 ore ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

1 giorno ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

4 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

5 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

6 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

7 giorni ago