Contributi+per+la+pensione%2C+in+questo+caso+si+possono+ottenere+gratis%3A+la+straordinaria+possibilit%C3%A0
tradingit
/contributi-pensione-gratis/amp/
News

Contributi per la pensione, in questo caso si possono ottenere gratis: la straordinaria possibilità

Published by

In alcuni casi si possono ottenere i contributi per la pensione gratis: questa straordinaria possibilità, però, non è riservata a tutti. Scopriamo chi sono i fortunati e tutto quello che c’è da sapere in merito.

L’accumulo di contributi è necessario a tutti i lavoratori per il raggiungimento della pensione e per determinare il futuro importo dell’assegno previdenziale. Più saranno i contributi versati durante gli anni di vita lavorativa e maggiore sarà l’importo della pensione: inoltre, essi aiuteranno anche all’ottenimento del pensionamento anticipato.

Per questo motivo, in molti sono alla ricerca della possibilità di aumentarli. Non tutti, però, sono a conoscenza del fatto che in alcuni casi si possono anche ottenere dei contributi gratis. Analizziamo insieme questa fantastica opportunità e tutto quello che c’è da sapere in merito.

Ottenere contributi per la pensione gratis: è davvero possibile

Ottenere più contributi per la pensione in modo totalmente gratuito è possibile. Questa opportunità di aumentare gratis i contributi è resa fruibile grazie ai contributi figurativi: essi riguardano, infatti, tutti i periodi di inattività lavorativa a causa di una riduzione delle ore di lavoro o di un’interruzione. Condizione necessaria, però, deve essere la piena copertura contributiva di tali fasi.

Tali periodi, inoltre, sono individuati dalla legge come utili per il conseguimento del diritto alla pensione che per il calcolo dell’assegno. Essi, inoltre, si suddividono tra quelli che vengono accreditati in automatico e quelli per i quali, invece, bisogna presentare esplicita richiesta. Ovviamente sia per l’uno che per l’altro non vi sono spese da sostenere da parte del lavoratore.

Nella gran parte dei casi, i periodi coperti sono:

  • Indennità di mobilità;
  • Indennità Naspi;
  • Contratto di solidarietà difensivi;
  • Cassa integrazioni guadagni straordinaria;
  • Assistenza antitubercolare a carico dell’INPS.

La procedura per richiederli

Come già specificato, alcuni contributi figurativi hanno la necessità di dover essere richiesti dal lavoratore. In questi casi dovrà essere presentata un’apposita domanda all’INPS: in merito non c’è un solo servizio, ma ogni richiesta si appoggia ad un servizio appositamente costruito. 

A tal proposito è sempre necessario collegarsi alla piattaforma MYInps e accedervi attraverso le proprie credenziali Spid, CNS o CIE. Si dovrà, poi, individuare la motivazione per la propria domanda e presentare la relativa richiesta. In alternativa è sempre possibile farsi seguire da un patronato o da qualsiasi altro intermediario che sia abilitato alla procedura.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Detrazioni figli a carico: ecco i 3 errori peggiori se tuo figlio percepisce un canone di locazione

Capire le regole delle detrazioni fiscali per i figli a carico è fondamentale per non…

7 ore ago

Agevolazioni prima casa e mutuo: ecco quando la residenza è davvero obbligatoria

Trasferire la residenza dopo il rogito genera spesso dubbi, soprattutto per chi vuole accedere alle…

9 ore ago

Cortile condominiale: 5 regole sorprendenti che decidono chi può entrare e come

L’uso delle aree condominiali è spesso oggetto di discussione tra i proprietari. Quando un cortile…

10 ore ago

Truffe sui conti correnti 2025: 5 tecniche shock che svuotano i risparmi e come difendersi davvero

Le truffe sui conti correnti stanno aumentando in Italia e in Europa con modalità sempre…

11 ore ago

Bonus riscaldamento del 65% con sostituzione vecchio impianto fino a fine anno, tutte le novità

Il MASE ha deciso di potenziare gli incentivi per interventi finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica. Incentivi…

12 ore ago

Danni da fumo: le aziende adesso costrette a risarcire dopo la storica sentenza 21464

Come le aziende dovranno risarcire i danni da fumo, cosa dice la storica sentenza della…

13 ore ago