Controlli+a+tappeto+del+Fisco+sugli+affitti+brevi%3A+dichiarazione+in+scadenza
tradingit
/controlli-a-tappeto-del-fisco-sugli-affitti-brevi-dichiarazione-in-scadenza/amp/
Economia e Finanza

Controlli a tappeto del Fisco sugli affitti brevi: dichiarazione in scadenza

Published by

Tassa di soggiorno e affitti brevi: occhio alla scadenza del 30 giugno per evitare problemi con l’Agenzia delle Entrate.

I proprietari di strutture turistiche, entro il 30 giugno, dovranno provvedere a due fondamentali adempimenti: presentare la dichiarazione dell’imposta di soggiorno e la comunicazione dei contratti di locazione breve (Modello CLB).

Controlli a tappeto del Fisco sugli affitti brevi: dichiarazione in scadenza (trading.it)

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che potranno essere utilizzati i nuovi software, adeguatamente aggiornati secondo le disposizioni contenute nella Legge di Bilancio 2025. Per i trasgressori, sono previste sanzioni molto salate, che vanno dal 100% al 200% del valore dell’imposta in caso di mancato versamento della tassa di soggiorno, e da 250 a 2 mila euro, in caso di erronea compilazione del Modello CLB.

I controlli verranno predisposti tramite l’incrocio delle informazioni possedute dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza. Ma chi è tenuto alla presentazione della dichiarazione dell’imposta di soggiorno e chi della comunicazione dei contratti di locazione breve?

Dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno: in cosa consiste e a cosa serve?

L’imposta di soggiorno è la tassa che i Comuni richiedono ai turisti che pernottano presso le strutture ricettive del proprio territorio. Sono, dunque, i gestori di tali strutture che riscuotono le somme e che hanno l’obbligo di trasmettere la dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno all’Agenzia delle Entrate.

Dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno: in cosa consiste e a cosa serve? (trading.it)

Nel dettaglio, i gestori devono adempiere entro il 30 giugno, trasmettendo i dati cumulativamente e in via telematica. Basta accedere all’Area personale dal sito dell’Ente e cliccare sull’icona “Dichiarazione telematica per l’imposta di soggiorno“. Gli interessati possono anche chiedere il supporto degli intermediari delegati (commercialisti, associazioni sindacali di categoria, CAF), accedendo al servizio del “Cassetto fiscale” o al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici“.

Affitti brevi: come presentare la comunicazione dei contratti?

I contratti di locazione breve sono una particolare categoria di contratti di locazione di immobili a uso abitativo, che hanno durata massima di 30 giorni e che vengono stipulati da persone fisiche che non esercitano attività l’impresa.

I soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare oppure che gestiscono portali telematici sono obbligati alla trasmissione dei dati relativi ai contratti di locazione breve entro il 30 giugno dell’anno seguente a quello della stipula. Per chi risiede in Italia, la comunicazione va inviata tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate (anche per mezzo di intermediari abilitati). I non residenti che hanno una stabile organizzazione in Italia e i residenti extra Unione Europea che hanno una stabile organizzazione in uno Stato membro, adempiono attraverso la stabile organizzazione.

I residenti al di fuori dell’Unione Europea che non hanno una stabile organizzazione in uno Stato membro devono nominare un rappresentante fiscale. Infine, i residenti in uno Stato membro UE che non hanno una stabile organizzazione in Italia, possono provvedere agli adempimenti relativi ai contratti brevi direttamente oppure nominando un rappresentante fiscale come responsabile d’imposta.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Il nuovo Buono Postale 2025 a cedola semestrale: conviene davvero investire? Ecco cosa sapere prima di comprare

Una nuova opzione di risparmio sta attirando l’attenzione di molti: il recente buono fruttifero a…

12 ore ago

La regola 80/20 fa risparmiare senza grossi sacrifici: utile per comprare casa o per la pensione integrativa

Gli italiani sono da sempre considerati grandi risparmiatori, ma è davvero così? Ebbene sì, sono…

19 ore ago

ISEE 2026: il dettaglio che può farti perdere i bonus (e come evitarlo in tempo)

Il conto alla rovescia per la scadenza dell’ISEE è già iniziato e il 31 dicembre…

2 giorni ago

Guida alla Lettura del Cedolino della Pensione di Dicembre 2025: Istruzioni e Consigli dell’Inps

Vuoi capire le variazioni dell’ultimo mese dell’anno? Ecco come consultare il prospetto online e individuare…

2 giorni ago

Il Risiko delle Banche Italiane: perché il 2026 potrebbe riscrivere la mappa del credito e dei rendimenti

Nel 2026 il settore bancario italiano si prepara a un passaggio cruciale: le fusioni e…

2 giorni ago

Argento in Fibrillazione: perché il metallo bianco è tornato al centro della scena globale

La tensione sul mercato dell’argento cresce mentre le riserve cinesi scivolano ai minimi decennali, innescando…

3 giorni ago