Criptovalute%3A+pubblicate+tutte+le+regole+aggiornate+per+non+finire+nei+guai+in+Italia
tradingit
/criptovalute-pubblicate-tutte-le-regole-aggiornate-per-non-finire-nei-guai-in-italia/amp/
Criptovalute

Criptovalute: pubblicate tutte le regole aggiornate per non finire nei guai in Italia

Published by

In attesa dell’attuazione, il decreto legislativo sulle criptovalute fa discutere. L’Italia si allinea alle normative europee in materia.

Risale al 30 agosto scorso l’approvazione in Consiglio dei Ministri che permetterà all’Italia di adeguarsi alle disposizioni inserite nel Regolamento dell’Unione europea n. 1114 del 2023 che regola i mercati delle cripto-attività ovvero il MiCAR (Markets in Crypto-Assets Regulation). La volontà – ora anche nel nostro Paese – è di salvaguardare gli investitori garantendo trasparenza e sicurezza per quanto riguarda ogni operazione.

L’Italia si adegua al Regolamento Ue sulle cripto-attività. Il decreto legge approvato a fine agosto – trading.it

La decisione di Bruxelles e, di rimando, quella del Governo scaturisce infatti dalla natura intrinseca delle cripto-attività, nella maggior parte dei casi decentralizzata e anonima, che potrebbe essere collegata a utilizzi illeciti quali l’evasione fiscale, il finanziamento delle attività terroristiche e il riciclaggio di denaro. Ora i protagonisti del mondo della moneta digitale monitorano con attenzione i risvolti della faccenda e, in attesa dell’attuazione del decreto, ne studiano i dettagli.

Decreto legge sulle cripto-attività: quello che sappiamo

“Una rappresentazione digitale di valore o diritti che possono essere trasferiti e archiviati elettronicamente, utilizzando la tecnologia di registro distribuito o una tecnologia simile”, è questa la definizione presente all’interno del nuovo Decreto legge sulle cripto-attività del 30 agosto 2024. All’interno di tale descrizione vengono incluse le monete digitali come Bitcoin e Ethereum, i token (compresi gli NFT, i non fungibili) e gli stablecoin.

Il Decreto legge del 30 agosto permette all’Italia di allinearsi a Bruxelles sulle cripto-attività – trading.it

L’operazione del Governo è volta all’adeguamento al Regolamento UE, tramite cui, lo scorso anno, Bruxelles ha provato a delineare i contorni di questo mondo, predisponendo delle sanzioni per chiunque violi le normative stabilite – nei casi più gravi, in Italia, si potrà sfociare nel penale. Così come il MiCAR (Markets in Crypto-Assets Regulation), anche il DL di agosto si applica agli emittenti di cripto-attività e ai prestatori di servizi oltre che, ovviamente, pure ai possessori e ai clienti.

Al momento dell’attuazione si andranno a introdurre obblighi di trasparenza informativa per l’emissione, che dovranno essere accertati dalle autorità competenti individuate nella Banca d’Italia e nella Consob – entrambe effettueranno attività di monitoraggio sugli illeciti. Inoltre, sarà disciplinato il funzionamento, l’organizzazione e la governance degli emittenti e dei prestatori di servizi, così da consentire la tutela dei possessori e dei clienti. Tra gli obiettivi principali rientra poi quello di scongiurare l’abuso, la manipolazione e la divulgazione di informazioni privilegiate e sensibili.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Queste 8 azioni potrebbero decollare presto: UBS lancia l’allarme opportunità

Hai mai pensato che un momento di crisi sui mercati possa diventare l’occasione perfetta per…

57 minuti ago

Zerebro il token AI crypto: scopriamo perché se ne parla tanto

Zerebro è l'unione tra il settore delle criptovalute e quello dell'Intelligenza Artificiale. Quali sono i…

2 ore ago

Puntare ai dividendi delle azioni conviene davvero? La verità che pochi conoscono

01Ti sei mai chiesto se puntare sulle azioni che pagano dividendi sia davvero la strategia…

3 ore ago

La moglie che ha rinunciato alla sua professionalità ha diritto al risarcimento: come viene quantificato

La donna che ha rinunciato alla propria carriera professionale per dedicarsi alla casa e alla…

5 ore ago

Dipendente va risarcito se il datore di lavoro non lo ha formato: innovativa tutela

La Cassazione si pronuncia in merito al dipendente che va risarcito con la sentenza n.…

7 ore ago

Gli analisti amano queste 3 Midcap: i loro notevoli assi nella manica

Questi tre titoli hanno catturato l'attenzione degli analisti per la loro potenzialità di crescita. Quali…

8 ore ago