Cryptotruffe%3A+sono+sempre+pi%C3%B9+frequenti%2C+le+storie+pi%C3%B9+clamorose+e+come+evitare+guai
tradingit
/cryptotruffe-sono-sempre-piu-frequesnti-le-storie-piu-clamorose-e-come-evitare-guai/amp/
Criptovalute

Cryptotruffe: sono sempre più frequenti, le storie più clamorose e come evitare guai

Published by

Dire che i farabutti sono anche virtuali non è uno scherzo, perché le cryptotruffe stanno aumentando a dismisura. Come evitarle e riconoscerle subito?

Fornire gli strumenti per fare attenzione alle cryptotruffe è quello che un trader, anche meno esperto, deve avere dalla propria. Infatti, ci sono così tante storie da cui si può imparare per non cadere in questi tranelli. I ladri evolvono la loro arte del fregare il prossimo, e il mondo delle cryptovalute purtroppo non è estraneo alla loro visione astuta. Quali sono stati gli episodi peggiori?

Cryptotruffe: sono sempre più, le storie più clamorose e come evitare guai- Trading.it

Raccontare gli episodi peggiori è un buon punto di partenza per comprendere come difendersi. Innanzitutto, bisogna constatare che se il mondo delle cryptovalute sta diventando oggetto di “cryptotruffe” vuol dire solo una cosa: è un mercato propizio che fa gola a tutti, non solo ai trader onesti. Ma quali sono state le vicende più scabrose?

Non si può non citare quella del BitConnect, uno schema Ponzi che prometteva rendimenti proficui e sicuri. Un progetto crollato nel 2018 ha causato grosse perdite agli investitori. Oppure il caso del OneCoin, quello della cryptovaluta централизованная, la più bugiarda della situazione, la quale prometteva di “rivoluzionare” il mondo della finanza. Intento smascherato con tanto di arresto dei promotori.

Ultima, ma non meno importante cryptotruffa, è quella denominata ICO truffaldine, le cui ICO in questione si sono rivelate fuorvianti, con tanto di truffatori che hanno preso ingenti fondi, si sono arricchiti, e sono poi scomparsi senza lasciare traccia.

A primo impatto, sembrano progetti di trading proficui, ma come tutelarsi allora?

Occhio alle cryptotruffe, questi strumenti sono efficaci per tutelarsi!

Non bisogna temere il peggio e rinunciare a prescindere al mondo del trading, perché sarebbe una scelta più che sbagliata. I truffatori sono ovunque, quindi bisogna semplicemente di armarsi di una buona informazione, e fare un po’ di esperienza. Dalle vicende sopracitate si evince che i truffatori erano dei bravi simulatori, ma con questi strumenti cadono tutte le maschere!

Occhio alle cryptotruffe, questi strumenti sono efficaci per tutelarsi!- Trading.it

Come evitare le truffe? Non rinnegando questo mondo d’investimento, ma assumendo l’atteggiamento giusto. Può apparire scontato, ma essere scettico, non è un errore. Se qualcosa appare “troppo bello per essere vero”, o peggio “facile”, allora bisogna interrogarsi ancora di più sulla sua natura, ed indagare senza aspettative di successo.

Da qui discende la seconda mossa, fare delle proprie ricerche. Il trading è l’opposto della pigrizia, perché chi fa dell’inerzia il suo potere, non può comprendere appieno questo mondo. Fare ricerche su team, tecnologia ed obiettivi, è la chiave principale. Inoltre, non bisogna farsi prendere dallo stress e dalla tensione. La pressione gioca brutti scherzi, ed investire rapidamente per nervosismo, non è mai corretto.

Chiedere poi consigli ai più bravi ed esperti su un progetto, è un’ottima azione per confrontarsi ed imparare. Il confronto libero ed aperto, è l’atteggiamento dei vincenti, non solo nel trading. Infine, segnalare le truffe alimenta la propria consapevolezza nel settore, e debella questo cancro de trading con maggior accuratezza.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

21 ore ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

2 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

3 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

4 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

5 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

6 giorni ago