Si è sempre detto di chiudere il rubinetto generale dell’acqua prima di andare in vacanza per evitare perdite pericolose, ma davvero è così? Finalmente tutta la verità.
Ogni volta che si va in vacanza per un certo periodo di tempo è risaputo quanto sia importante adottare delle misure di sicurezza prima di lasciare casa. La maggior parte delle persone si chiede che cosa è consigliabile fare in queste situazioni per evitare brutte sorpresa al ritorno del viaggio.
Chi sta organizzando la vacanza, di certo starà pensando a tutto quello che bisogna preparare per il viaggio tanto atteso. C’è chi è concentrato sull’organizzazione delle prenotazioni o sul preparare la valigia, ma non bisognerebbe mai dimenticare che la propria casa rimarrà chiusa e vuota per diversi giorni. Quindi bisognerà lasciare tutto pronto per evitare rischi.
Uno dei dubbi più comuni è se va bene o meno chiudere il rubinetto dell’acqua prima di partire. In genere, questo è un consiglio che viene dato per prevenire allagamenti all’interno dell’abitazione ed eventuali danni ai vicini. Ma veramente è una cosa buona chiudere il rubinetto generale dell’acqua?
Come abbiamo già accennato, di solito il suggerimento comune è quello di chiudere tutto il caso di partenza di più giorni: elettricità, dispositivi, caldaia e acqua. Quello che non tutti sanno è che le azioni da fare si differenziano in base alla stagione e al posto in cui si vive.
Chi deve andare in vacanza in estate è importante che verifichi l’eventuale presenza di perdite e controllare che i rubinetti siano chiusi perfettamente. Nella bella stagione, sarebbe consigliabile anche chiudere la valvola principale dell’acqua, in questo modo si avrà una garanzia in più in merito al rischio di sprecare acqua inutilmente. Ma quello che non tutti sanno è che durante i mesi più freddi dell’anno bisogna comportarsi in modo diverso.
Coloro che devono partire, invece, per una vacanza in inverno e posseggono una casa in montagna, il suggerimento è lasciar scorrere un filo di acqua dal bidet, ricordandosi di aggiungere un liquido antigelo da inserire all’interno di tutti gli scarichi. In questo modo, i tubi non si congeleranno e si eviteranno problemi.
In definitiva, quindi, bisogna tenere ben a mente che in inverno le tubature non raggiungano temperature inferiori agli 0 gradi, anche perché il rischio sono rotture o congelamenti. Mentre in estate si consiglia di chiudere l’acqua per garantire maggior risparmio in caso di perdite.
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…
Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…
Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…
Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…
Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…
Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…