Detrazioni+per+figli+a+carico%3A+torna+la+misura+pi%C3%B9+vantaggiosa+per+le+famiglie
tradingit
/detrazioni-per-figli-a-carico-torna-la-misura-piu-vantaggiosa-per-le-famiglie/amp/
News

Detrazioni per figli a carico: torna la misura più vantaggiosa per le famiglie

Published by

Le famiglie con i figli a carico che detrazioni hanno di vantaggio? Tutto quello che c’è da sapere a riguardo 

Dopo l’entrata in vigore dell’Assegno unico, agevolazione inserita dal Governo per aiutare tutte le famiglie con figli a carico con contributi in denaro a cadenza mensile, le detrazioni per i figli sono diventate una materia molto confusa e difficile da comprendere.

Bonus famiglie numerose, con le detrazioni si risparmia – trading.it

In Italia, ogni nucleo familiare ha possibilità d’accesso alle detrazioni anche in base al numero di figli. Più sono i figli minorenni a carico, più i genitori avranno detrazioni sulle tasse da pagare. Da quando è stato inserito l’assegno unico sono cambiate anche le regole e i requisiti relativi alle detrazioni per i figli.

Proprio per via della confusione che si è creata con la sovrapposizione delle due misure in vigore, tante famiglie non riescono a comprendere cosa poter richiedere e cosa invece non è cumulabile. Non tutti sono a conoscenza del fatto che la nuova misura è assai vantaggiosa perché permette un risparmio doppio. Vediamo quindi di capire nello specifico le differenze tra le due misure e i casi in cui possono essere richieste entrambi.

Detrazioni per famiglie con a carico i figli, nel 2024 più sconti

Per i figli fino a 21 anni che beneficiano dell’assegno unico le detrazioni non spettano in quanto assorbite dalla nuova misura destinata ai figli a carico, ma attenzione, sono invece ancora riconosciute per tutti quelli che hanno compiuto i 21 anni e risultano fiscalmente a carico. In sostanza, per la detrazione relativa alle famiglie numerose non c’è stata una cancellazione ma una rimodulazione. L’importo della sommatoria delle due agevolazioni è dettato dalle soglie isee.

detrazioni per famiglie: doppio vantaggio – trading.it

Tutti i figli sono considerati fiscalmente a carico quando hanno meno di 24 anni e hanno un reddito pari o inferiore a 4mila euro, e superati i 24 anni hanno reddito pari o inferiore a 2849 euro. Per quanto riguarda le famiglie molto numerose, con oltre 4 figli a carico, sono cambiate un po’ di regole. Per quest’ultime infatti è stata cancellata già da tempo l’ulteriore detrazione di 1200 euro.

Ad oggi si ritrovano a fruire delle stesse identiche detrazioni destinate alle famiglie con meno figli, ma ovviamente il contributo economico ricevuto è maggiore perché sempre calcolato sul numero di figli che compongono la famiglia. In sostanza, quindi, nella maggior parte dei casi, se i figli vogliono studiare all’università si potrà far riferimento non solo alla borsa di studio delle Università pubbliche ma anche alle agevolazioni che le famiglie hanno fino a quando i ragazzi non hanno compiuto 24 anni d’età.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

21 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

3 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

4 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

6 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago