Dall’Agenzia delle Entrate sono in arrivo ottime notizie per in contribuenti in merito alla Dichiarazione dei Redditi: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Anche quest’anno si avvicina per i contribuenti la data di presentazione della propria Dichiarazione dei Redditi. Proprio per il 2022, tale dichiarazione prevede delle modifiche importanti, come l’introduzione delle nuove detrazioni e la rimodulazione degli scaglioni Irpef.
Proprio in vista dell’avvio della Campagna fiscale per il 2022, ci sono importanti novità per i contribuenti come ad esempio: la rimodulazione degli scaglioni Irpef, il credito di imposta per l’Iva sull’acquisto della prima casa, il debutto del cosiddetto “bonus musica” e tante altre novità. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come fare per presentare la propria dichiarazione dei redditi.
Dopo il termine ultimo per la consegna della Certificazione Unica 2022, previsto il 16 marzo 2022, si potrà dare inizio alla campagna fiscale. Quest’anno, i contribuenti che dovranno presentare la propria dichiarazione dei redditi avranno tante novità alle quali abituarsi. In particolare, con la Riforma Fiscale il Governo ha modificato gli scaglioni e le aliquote Irpef.
Infatti, gli scaglioni e le aliquote a partire da quest’anno passeranno da 5 a 4 con le aliquote modificate come segue:
Inoltre, sono previste per quest’anno anche detrazioni e crediti di imposta legati ai vari bonus previsti come: Superbonus 110%, credito d’imposta per gli under 36 sull’acquisto della prima casa oppure l’introduzione del “bonus musica” per i ragazzi dai 5 ai 18 anni.
Le date di scadenza previste per l’invio della propria dichiarazione dei redditi possono essere diverse, in base alla:
Le modalità per inoltrare la propria dichiarazione sono analogamente le stesse: infatti, ci si potrà rivolgere ad un CAF, un centro abilitato, un commercialista e se inviata in formato cartaceo anche tramite l’Ufficio Postale. Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate offre sul proprio sito anche la possibilità di utilizzare la dichiarazione precompilata senza il bisogno di recarvisi fisicamente.
La novità più importante, tuttavia, è l’introduzione da parte dell’Agenzia delle Entrate del servizio videochiamata. Tale servizio, consente al contribuente di effettuare una vera e propria consulenza con il Fisco su tematiche come: rimborsi e anche la dichiarazione dei redditi stessa.
Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…
Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…
Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…
Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…
Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…