Pagare meno tasse quando si compila la dichiarazione dei redditi è possibile, basta prestare attenzione a 7 semplici trucchi. Ecco cosa c’è da sapere in merito.
Molte famiglie, purtroppo, si ritrovano a dover fare i conti con una grave crisi finanziaria, a causa delle minori entrate conseguenti l’impatto negativo del Covid sull’economia. Se tutto questo non bastasse, la macchina amministrativa non si ferma mai, con tutti i contribuenti che devono ogni anno provvedere a presentare la dichiarazione dei redditi. La maggior parte delle persone decide di affidare la relativa compilazione, e presentazione, ad un professionista, come ad esempio un commercialista.
Quest’ultimo, però, non sempre è a conoscenza di tutti i movimenti che noi effettuiamo nel corso dell’anno. Una circostanza, quest’ultima, che potrebbe portarci a perdere molte deduzioni e detrazioni fiscali. Proprio per questo motivo è bene sapere che, oltre alle spese mediche, vi sono tanti altri modi che ci permettono di risparmiare un bel po’ di soldi sulle tasse. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.
Presi dai vari impegni della vita quotidiana, spesso può capitare di dimenticarsi di prestare attenzione ad alcuni dettagli. Piccoli accorgimenti, che però possono rivelarsi fondamentali. Ne sono un chiaro esempio alcune voci che, se appositamente dichiarate nel 730, ci permettono di risparmiare un bel po’ di soldi sulle tasse. Entrando nei dettagli, si annoverano:
LEGGI ANCHE >>> Conto corrente: la moglie quali operazioni può fare sul conto del marito?
Pagare meno tasse quando si presenta la dichiarazione dei redditi, quindi, è possibile. Basta dichiarare le varie voci che danno diritto a deduzioni e detrazioni, in modo tale da poter risparmiare un bel po’ di soldi.
Tre Buoni Fruttiferi Postali dimenticati per anni, una richiesta di rimborso tardiva e una prescrizione…
Il sistema pensionistico italiano regge oggi, ma il vero banco di prova è già iniziato.…
Una decisione della Corte di Cassazione cambia il perimetro delle contestazioni sulle notifiche fiscali. Le…
Il TFR entra in una nuova fase e cambia destinazione senza chiedere il permesso. Dal…
Oggi, 13 gennaio 2026 si apre ufficialmente l’anno dei titoli di Stato italiani con un’asta…
Nel 2026 chi arriva all’età pensionabile senza contributi non resta senza tutele. L’assegno sociale Inps…