Non+hai+un+diploma+e+non+sei+pi%C3%B9+giovanissimo%3F+Questi+lavori+fanno+per+te%3A+sono+richiestissimi
tradingit
/diploma-eta-lavori/amp/
News

Non hai un diploma e non sei più giovanissimo? Questi lavori fanno per te: sono richiestissimi

Published by

A causa della crisi economica sono molte le persone che si trovano disoccupati, avanti con l’età e senza il diploma: questi lavori sono richiestissimi e fanno proprio al caso vostro. 

L’attuale periodo economico accentuato dalla crisi ha causato la perdita di numerosi posti di lavoro. Sono tante le persone che, dopo una vita di sacrifici, si ritrovano disoccupati, avanti con l’età e per giunta senza diploma. Queste caratteristiche potrebbero scoraggiare qualsiasi novello ricercatore di occupazione ma non bisogna demordere.

Ci sono, infatti, alcuni lavori che, ad oggi, sono davvero richiestissimi e che non necessitano ne di limiti di età, ne di requisiti scolastici. Essi farebbero proprio al caso vostro e le paghe sono anche ottime. Scopriamo insieme di cosa si tratta, quali sono le competenze richieste e come presentare domanda di assunzione.

Fate presto perché le richieste potrebbero presto esaurirsi!

Lavori senza requisiti di età e senza diploma: questi sono i più richiesti

Può capitare che, a causa della recessione economica, ci si ritrovi a più di 50 anni disoccupati e lontani dall’ottenimento della pensione. Questa situazione è davvero molto scomoda anche a causa dei bassi livelli scolastici nel nostro Paese: tempo fa, infatti, gli altissimi livelli di occupazione non rendevano strettamente necessario l’ottenimento di un diploma per accedere al mondo del lavoro. 

Nell’attuale mercato del lavoro ci sono numerose posizioni davvero molto richieste che non necessitano ne di un particolare requisito anagrafico ne di alcune competenze scolastiche. Tutto ciò che è necessario è l’esperienza e la competenza: doti che si acquisiscono direttamente lavorando.

Scopriamo insieme quali sono e su cosa concentrare le proprie ricerche: la paga è ottima e i requisiti richiesti sono davvero minimi.

Quali sono i lavori su cui puntare

In fase di ricerca di lavoro, ci sono delle occupazioni che non richiedono particolari competenze e che sono perfetti per tutte le età e per tutti i gradi di istruzione. Uno di essi, ad esempio, è il benzinaio: l’addetto alle pompe di benzina, infatti, è una figura davvero molto ricercata. Per ricoprire tale ruolo non è necessario essere giovani o particolarmente istruiti e, in questo caso, le paghe sono davvero ottime. 

Altro lavoro di recente scoperta è il rider per il food delivery: questo servizio è diventato diffuso a livello capillare nel nostro Paese e i servizi di consegna cercano sempre nuovi addetti. La candidatura, in questo caso, è spontanea e non è necessaria neanche la patente: si può consegnare con un’automobile, uno scooter ma anche una semplice biciletta elettrica o meno. 

Ancora, un’occupazione senza tempo è il portinaio: per un’azienda, un condominio o una catena di negozi. Nel caso di privati è possibile inviare la propria candidatura anche all’amministratore di condominio. Nella maggior parte dei casi non è richiesto il diploma.

Infine, il classico fornaio è sempre un lavoro molto ricercato: tutti hanno bisogno di pane e di prodotti da esso derivati. Tale occupazione, nel dettaglio, è particolarmente faticosa e, per questo motivo, i candidati sono davvero pochi. Per candidarsi occorre soltanto avere esperienza nel settore ed essere preparati ad un lavoro che, per la maggior parte dei casi, si svolge di notte. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Agosto in vacanza: la scadenza per ritirare i soldi della pensione alla Posta, dopo ritornano all’INPS

I pensionati che ritirano le somme in contanti devono seguire in preciso calendario. Cosa succede…

4 ore ago

Nuovo messaggio INPS sulla NASPI: ecco cosa cambia

Nuovo importante messaggio INPS sui sostegni Naspi e Dis-Coll. Cosa cambia per le due misure…

5 ore ago

Autovelox: cambia tutto da ottobre, tantissime novità su sanzioni e ricorsi

Arrivano nuove disposizioni fresche fresche, da ottobre cambia tutto in tema Autovelox, cosa serve sapere.…

6 ore ago

Gli italiani preferiscono pagare in contanti, hanno paura della nuova truffa del POS che svuota il conto

I pagamenti con carta potrebbero nascondere una terribile truffa: i consigli per evitare di perdere…

8 ore ago

Assegno INPS per i figli con legge 104: nuovi importi e il valore ISEE da considerare

Come cambia l'importo dell'Assegno Unico e Universale per i nuclei con figli disabili? Le maggiorazioni…

8 ore ago

Pensione donna: cambia tutto nel 2026, le previsioni non sono piacevoli

Se dovesse essere abolita Opzione Donna, quali possibilità avrebbero le contribuenti per andare in pensione…

12 ore ago