Disoccupati%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+il+doppio+bonus+per+12+o+36+mesi%2C+scegli+quale+ti+conviene%2C+%26%238220%3Bnessuno+sapr%C3%A0+che+lo+prendo%26%238221%3B
tradingit
/disoccupati-ce-il-doppio-bonus-per-12-o-36-mesi-scegli-quale-ti-conviene-nessuno-sapra-che-lo-prendo/amp/
News

Disoccupati: c’è il doppio bonus per 12 o 36 mesi, scegli quale ti conviene, “nessuno saprà che lo prendo”

Published by

A disposizione dei disoccupati ci sono due bonus, erogazioni da 12 oppure da 36 mesi; si può scegliere a seconda della propria situazione.

Sono diverse le misure messe in campo dalle istituzioni per fornire un supporto concreto a chi non ha un lavoro, ai disoccupati. Due bonus, in particolare, sono tra i più richiesti (nonostante in pochi siano a conoscenza della doppia formula). Sono previsti infatti contributi differenti, con erogazioni che si estendono per dodici mesi oppure per trentasei; si potrà scegliere, a seconda delle proprie esigenze e della propria situazione, uno dei due. Ovviamente si dovranno rispettare parametri precisi e rientrare nei requisiti fissati.

Disoccupati: c’è il doppio bonus per 12 o 36 mesi, scegli quale ti conviene, “nessuno saprà che lo prendo” – trading.it

Ad esempio, l’età anagrafica, visto che in questo caso parliamo di agevolazioni e incentivi per i disoccupati Over 50, con la legge che prevede bonus per questa categoria dal 1° gennaio 2013. Invece, per quanto riguarda il contributo valido per trentasei mesi, non viene presa in considerazione l’età anagrafica e i requisiti sono molto meno stringenti. Ma cerchiamo di capire nel dettaglio come funzionano entrambe le misure, esplorando poi le alternative a disposizione di un cittadino.

Bonus disoccupati e le altre misure a disposizione: cosa c’è da sapere

Dal 1° gennaio 2013, i datori di lavoro che assumono lavoratori ultracinquantenni disoccupati da oltre 12 mesi con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato (anche in somministrazione) possono beneficiare di una riduzione del cinquanta per cento dei contributi a loro carico per dodici mesi. In alternativa (dal 2022 al 2025) i datori di lavoro privati che assumono, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, soggetti provenienti da imprese coinvolte in tavoli di crisi aziendale, accederanno a uno sgravio contributivo del 100 per cento per 36 mesi (il limite è di 6mila euro annui).

Bonus disoccupati e le altre misure a disposizione: cosa c’è da sapere – trading.it

E non solo perché è previsto un esonero dal versamento dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi INAIL (al 100 per cento, limite massimo 8mila euro all’anno), per datori di lavoro privati, imprenditori e non imprenditori (agricoli inclusi, domestici esclusi), gli Enti pubblici Economici e per le società pubbliche a capitale privato (non vi rientrano le Pubbliche Amministrazioni e le Authority). Questi dovranno assumere (tra il 1° settembre 2024 e il 31 dicembre 2025) a tempo indeterminato lavoratori che abbiano compiuto 35 anni di età e che siano disoccupati da almeno 24 mesi.

Esistono, inoltre, maggiorazioni sociali (8 euro mensili in più) per i pensionati in condizioni disagiati, come i pensionati previdenziali e assistenziali, i ciechi titolari di pensione, soggetti con più di 70 anni, invalidi civili totali, sordomuti o ciechi civili assoluti titolari di pensione. Infine, la pensione di vecchiaia anticipata per madri con almeno quattro figli, in questo caso si valuta l’accredito figurativo per i trattamenti pensionistici calcolati con il sistema contributivo (il limite massimo d’anticipo di età è stato innalzato da 12 a 16 mesi).

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

13 ore ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

2 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

3 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

4 giorni ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

4 giorni ago

Pensioni gennaio 2026: nuove date di pagamento e sorpresa sull’importo, molti riceveranno un aumento considerevole

Tra rivalutazione, conguagli e trattenute fiscali, il cedolino della pensione di gennaio 2026 si presenta…

4 giorni ago