Donazione+di+immobile+a+minore%3A+procedura+pi%C3%B9+complessa+di+quel+che+credi+e+i+rischi+sono+forti
tradingit
/donazione-di-immobile-a-minore-procedura-piu-complessa-di-quel-che-credi-e-i-rischi-sono-forti/amp/
Economia e Finanza

Donazione di immobile a minore: procedura più complessa di quel che credi e i rischi sono forti

Published by

Donare un immobile ad un minore non è una procedura semplice, bisogna seguire un iter ben preciso. Analizziamo nel dettaglio come fare.

Per intestare un immobile a un minore, è necessario l’autorizzazione del giudice tutelare. Ad esempio, il genitore che intende donare al figlio minore un immobile dovrà presentare un’istanza, a firma di entrambi i genitori, al Tribunale dove risiede il minore.

Come donare un immobile ad un figlio minore – Trading.it

Il giudice dovrà autorizzare la donazione e se ritiene che ci possa essere un conflitto di interesse, nomina un curatore speciale. Quest’ultimo dovrà firmare il rogito dal notaio.

Donazione di immobile a minore: istanza al giudice tutelare

In linea generale non si può intestare una casa a un figlio minorenne senza l’autorizzazione del giudice. Il giudice ha un ruolo fondamentale ed è quello di controllare l’operato dei genitori.  L’atto dal notaio non può essere stipulato senza l’autorizzazione del giudice tutelare.

Istanza dal giudice per donare un immobile al minore – Trading.it

L’istanza al giudice la presenta il notaio che ha il compito di stipulare il rogito a favore del minore, su richiesta dei genitori. Tale istanza può essere redatta direttamente dai genitori e presentata nel Tribunale di residenza del minore. L’istanza deve contenere le seguenti informazioni: dati anagrafici, caratteristiche dettagliate dell’immobile oggetto della donazione e le ragioni per cui si intende donare l’immobile. Dopo che il giudice ha accettato l’istanza, si procede a stipulare il contratto di donazione presso il notaio.

Donazione diretta e indiretta

Esistono due forme di donazione: la donazione diretta e la donazione indiretta. La donazione diretta subentra quando il genitore acquista un immobile per se stesso e poi in un momento successivo lo dona al figlio. Nel caso il trasferimento avviene prima di cinque anni dall’acquisto, il genitore dovrà versare all’Agenzia delle Entrate le agevolazioni fiscali ottenute per il bonus prima casa.

La donazione indiretta subentra quando il genitore acquista l’immobile e lo intesta direttamente al figlio. In questo caso il notaio dovrà effettuare una singola operazione e non dovrà pagare le imposte legate alla donazione.

Donare una casa al figlio minore quanto costa?

Anche i figli minori possono beneficiare delle agevolazioni fiscali legate alla “prima casa”. Le spese da sostenere nel caso di donazione diretta con bonus prima casa, sono: circa 200 euro di imposte catastali e ipotecarie, 230 euro per imposta di bollo e circa 90 euro per voltura catastale e tassa ipotecaria. I costi per imposte ipotecarie aumentano del 2% senza bonus casa e quelle catastali aumentano dell’1%. A queste spese bisogna aggiungere l’imposta di donazione solo nel caso l’immobile supera il valore di 1 milione di euro e la parcella del notaio.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Rendimento 4.2% annuo, prezzo sotto 62 €, ecco perché molti risparmiatori sono entusiasti di questo BTP

Il BTP 1,70% 2051 (ISIN IT0005425233) rappresenta uno dei titoli di Stato ultralong più discussi…

10 ore ago

Euro digitale 2027: il 90% del mercato è a rischio. La decisione più sconvolgente della BCE

Il futuro del denaro in Europa è più vicino di quanto pensiamo: il nuovo euro…

22 ore ago

Titoli di Stato con rendimenti oltre il 20%, ma attenzione al rischio cambio

I titoli di Stato turchi offrono rendimenti elevati ma espongono l’investitore a un significativo rischio…

1 giorno ago

3 BTP 2035 a confronto: il più sottovalutato oggi potrebbe rendere di più nel 2026

Il confronto tra i diversi BTP 2035 è oggi centrale per chi punta a bilanciare…

2 giorni ago

Pensioni 2027, l’aumento che nessuno aspettava: 3 mesi in più per 170mila lavoratori

Dal 2027 circa 170mila lavoratori italiani potrebbero trovarsi a dover lavorare tre mesi in più…

2 giorni ago

Risparmi in banca? Ecco i migliori conti deposito di ottobre 2025 con tassi fino al 3,70%

I conti deposito tornano protagonisti nel 2025 grazie a tassi di interesse fino al 3,70%.…

3 giorni ago