Donazione+ai+figli+per+eludere+il+Fisco%3A+l%26%238217%3Bimmobile+pu%C3%B2+essere+pignorato%3F
tradingit
/donazione-figli-immobile-pignoramento/amp/
Economia e Finanza

Donazione ai figli per eludere il Fisco: l’immobile può essere pignorato?

Published by

Donazione immobili ai figli ed evitare il controllo del Fisco, ma possono essere pignorati se si hanno debiti tributari e fiscali.

La Corte ha affrontato una questione delicata sulla donazione di un immobile ai figli per evitare il pignoramento. Secondo i giudici  nell’ambito di un reato tributario non è confiscabile l’immobile donato ai figli. A patto che sia dimostrato che la donazione sia ordinata prima della sottrazione delle garanzie in danno all’erario.

Adobe stock

La Corte di Cassazione (Sezione penale) nella sentenza n. 4456 del 9 febbraio 2022, ha precisato che non risulta confiscabile il bene immobile donato ai figli, se subentrano determinate condizioni. La questione riguarda la confisca di un bene donato ai figli e il ricorrente è ricorso in appello. Nello specifico, il ricorrente rappresentante legale di una SpA aveva omesso versamenti di IVA pari a 870.000 euro. Già condannato alla pena di giustizia, non aveva provveduto al pagamento delle sanzioni stabilite nella sentenza di condanna.

Donazione ai figli: attenzione al pignoramento se pre o post giudizio

Il ricorrente, presenta ricorso alla Cassazione, perché lamenta che tra i motivi della confisca dei cespiti immobiliari, erano stati donati ai figli circa otto mesi prima che nei suoi confronti fosse emesso il sequestro preventivo. È possibile consultare qui la nostra guida su: “Donare soldi ai figli evitando il controllo del Fisco: ecco la soluzione “.

Nella sentenza si legge che il ricorrente non è il proprietario dei beni oggetto del provvedimento di confisca, essendo stati donati ai figli in un momento precedenti rispetto al reato commesso.

Di diverso parere la Corte territoriale, che si era limitata ad osservare che la donazione era di natura strumentale, in quanto diretta a sottrarre beni alla garanzia patrimoniale del debito tributario in capo al ricorrente. Tuttavia, la Corte di Cassazione ha osservato che non sussistono le condizioni per procedere alla confisca.

La Cassazione non ha annullato la precedente sentenza di confisca, in quanto irrevocabile per l’affermazione penale della responsabilità dell’imputato, ma ha limitato la confisca per i beni donati dall’imputato ai figli, in un fattore temporale antecedente ai fatti.

Un altro argomento che crea molti dubbi è la possibilità di escludere un figlio dall’asso ereditario.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

10 ore ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

1 giorno ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

2 giorni ago

Busta paga di dicembre più ricca: oltre la tredicesima spuntano nuove voci e il guadagno è maggiore

Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…

3 giorni ago

Buoni fruttiferi postali: anche la banca sbaglia ed è costretta a pagare, i nuovi limiti che pochi conoscono

Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…

4 giorni ago

Invalidità dal 74%: nel 2026 tantissime agevolazioni tra cui il rinnovo dell’esenzione del ticket sanitario

Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…

5 giorni ago