Finalmente effettuare i lavori costerà di meno! Ecco il doppio sconto e l’agevolazione su lavori in bagno e mobili
Potrebbe essere questo il momento giusto per effettuare quei tanto desiderati lavori in casa che molti cittadini italiani avevano programmato, ma che sono stati costretti a posticipare innumerevoli volte. Questo è dovuto principalmente all’indisponibilità economica e al grande impegno – in tempo e in denaro – che questi interventi comportano.
Tuttavia, probabilmente il momento giusto è arrivato e in molti potrebbero finalmente effettuare i lavori pagando di meno. Ecco come funziona e come usufruire del doppio sconto e dell’agevolazione su lavori in bagno e sui mobili.
Esistono numerose agevolazioni fiscali e bonus che ci permettono di rinnovare il nostro bagno e acquistare nuovi mobili ad un prezzo conveniente e competitivo. Le detrazioni fiscali offerte dallo Stato, infatti, ci permettono di coprire una gamma molto ampia di interventi, compresi i lavori strutturali e l’acquisto di nuovi mobili. Ristrutturare il bagno, infatti, vuol dire anche installare nuovi sanitari, migliorare gli impianti idraulici o installare una nuova illuminazione e ventilazione. In questo modo sarà possibile non solo godere di un bagno rinnovato, ma anche di ottenere un considerevole risparmio energetico. Ma vediamo come funziona e come usufruire dell’agevolazione.
Attualmente sono attive numerose agevolazioni fiscali che mirano a ridurre i costi di ristrutturazione del bagno. Uno di questi è proprio il Bonus Ristrutturazione, il quale permette di detrarre circa il 50% delle spese per gli interventi di manutenzione straordinaria, risanamento e restauro, per un importo massimo di 96 mila euro. Possono essere inclusi nel bonus anche gli interventi di installazione di nuovi sanitari e di sostituzione degli impianti idrici. Inoltre, è possibile utilizzare anche l’Ecobonus, una misura che offre alcune detrazioni fino al 65% rivolte agli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica. Tra questi sono inclusi gli acquisti di caldaie di ultima generazione e di sistemi di domotica.
La doppia agevolazione comprende anche il Bonus Mobili. Questa misura permette di usufruire di un’agevolazione del 50% per l’acquisto di elettrodomestici di arredo di mobili, per un massimo di 10 mila euro. Sarà quindi sufficiente individuare quelli che sono i modelli disponibili e compatibili con tale agevolazione, in modo da usufruire direttamente dello sconto. Grazie a queste misure sarà quindi possibile rinnovare la propria casa in maniera più economica e ristrutturare il bagno migliorandone l’efficacia anche in ottica di risparmio energetico e rispetto dell’ambiente.
Donare per sostenere l’arte, la cultura e lo spettacolo può essere un gesto che arricchisce…
Nel 2026 qualcosa si muove per chi vive con le pensioni più basse, ma l’aumento…
Immaginare di investire 10.000 euro oggi in un BTP trentennale può sembrare un gesto da…
Lo strumento dell’isopensione – noto anche come “assegno di esodo” – rappresenta una delle soluzioni…
Tra i titoli di Stato italiani più discussi del momento c’è il BTP febbraio 2033…
Nuova attenzione alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità: oggi serve un titolo idoneo per garantire la…