Elon+Musk+di+nuovo+al+centro+di+polemiche%3A+teme+la+recessione+e+taglia+il+personale
tradingit
/elon-musk-di-nuovo-al-centro-di-polemiche-teme-la-recessione-e-taglia-il-personale/amp/
News

Elon Musk di nuovo al centro di polemiche: teme la recessione e taglia il personale

Published by

Venerdì 3 giugno è stata una giornata nera per il titolo Tesla che ha perso il 9,22% a causa dei timori suscitati dalle dichiarazioni di Elon Musk.

Il Ceo Tesla non si sente sicuro e viste le condizioni economiche si prepara a ridurre del 10% il personale della sua casa automobilistica.

In una e-mail inviata ai manager Musk confessa di avere “una sensazione super-negativa” riguardo all’attuale e futuro decorso economico. Secondo Reuters, Musk ha chiesto ai collaboratori di interrompere i piani di assunzione in tutto il mondo, annunciando tagli nell’organico. Tesla impiega oltre 100 mila persone nel mondo; recentemente la società ha costretto i dipendenti a interrompere lo smart working passando un minimo di 40 ore in ufficio a settimana.

“Se non vi presenterete, daremo per scontato che vi siete licenziati”, ha scritto nei giorni scorsi il vulcanico imprenditore ai dipendenti. Un messaggio da leggere oggi sotto un’altra luce: quella di una scrematura per l’attuale piano di esuberi.

L’avvertimento di Musk è il primo dissenso forte e lanciato pubblicamente da un imprenditore Usa e rappresentativo dell’industria automobilistica. Se la più grande azienda di veicoli elettrici del mondo ha messo in guardia sull’occupazione e sull’economia, gli investitori dovrebbero riconsiderare le loro previsioni sui margini e sulla crescita del settore.

Elon Musk teme la recessione; molte grandi aziende Usa tagliano il personale

I limiti nella catena di approvvigionamento, esacerbati dall’invasione russa dell’Ucraina, hanno indebolito fortemente le vendite negli Usa. A maggio queste sono state pari a 12,68 milioni, una differenza notevole rispetto allo stesso periodo de 2019 di 17 milioni. Oggi soprattutto l’inflazione sta mettendo a rischio la domanda e Tesla non è l’unica società a diminuire costi fissi e investimenti.

Il rivenditore di auto usate online Carvana ha dichiarato che avrebbe tagliato del 12% della sua forza lavoro. Tra le grandi aziende Usa il mese scorso Uber ma anche Microsoft, hanno messo un limite o ridimensionato le assunzioni. Il rischio recessione non è da sottovalutare e l’industria automobilistica e dei beni voluttuari deve fare i conti con le incertezze del futuro. Dalla fine del 2019 Tesla ha raddoppiato il suo personale con uno stipendio medio per dipendente più elevato di società molto più consolidate e grandi come Ford.

Pochi giorni fa il numero uno di Tesla ha risposto così a un utente che su Twitter gli chiedeva se l’economia fosse prossima a una recessione. “Sì, ma è in realtà una buona notizia, è piovuto denaro sugli stolti troppo a lungo: c’è bisogno di un po’ di fallimenti”.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Se c’è un familiare disabile in casa, la pensione può arrivare prima del previsto

Chi si prende cura di un familiare con disabilità vive giornate intense, spesso lontane dai…

46 minuti ago

Assegno Unico: tante famiglie lo perderanno “Basta presentare una semplice documentazione per continuare ad averlo”

Tante famiglie lo perderanno, un guaio senza precedenti per l'assegno unico: cosa fare per non…

3 ore ago

Successione senza avvocato: maxi risparmio ma se non segui queste 5 regole finite nei guai tu e gli eredi

Risparmiare è possibile, si può fare la successione senza avvocato, ecco come: 5 regole chiare…

4 ore ago

Fine agosto: fisco scatenato con tante scadenze importanti “troppi finiranno nei guai, non è giusto”

A fine agosto si fanno i conti con il Fisco, tutte le scadenze da non…

7 ore ago

Attenzione ai contatori luce e gas: così ti fregano e paghi quasi il doppio

Molti traslochi iniziano con entusiasmo, ma finiscono tra bollette inspiegabilmente alte e servizi che non…

10 ore ago

Condominio e convocazione assemblea: in questi casi è nulla, controlla subito

Convocazioni condominiali inviate al vecchio indirizzo: può davvero bastare una dimenticanza per far saltare tutto?…

11 ore ago