Ero+stufo+di+pagare+il+condominio%3A+un+amico+mi+ha+spiegato+come+detrarre+le+spese+dal+730
tradingit
/ero-stufo-di-pagare-il-condominio-un-amico-mi-ha-spiegato-come-detrarre-le-spese-dal-730/amp/
Economia e Finanza

Ero stufo di pagare il condominio: un amico mi ha spiegato come detrarre le spese dal 730

Published by

I dettagli fanno sempre la differenza, specie davanti a costi come quello del condominio. Come detrarre le spese dal 730? Lo spieghiamo in maniera pratica e veloce.

Non pagare le spese del condominio non è possibile, ma c’è un metodo per ottenere una maggior percentuale di risparmio. Si tratta della possibilità di capire come detrarre le spese in questione dal 730. Nessuna illegalità, solo tanta praticità.

Ero stufo di pagare il condominio: un amico mi ha spiegato come detrarre le spese dal 730- Trading.it

Per detrarre gli oneri pagati garantire la tracciabilità dei pagamenti è una delle condizioni principali. I bonifici trasparenti sono una garanzia, oltre che una condizione che facilita la possibilità di ottenere gli sconti in questione. Questa disposizione non si applica alle detrazioni legate alle spese per l’acquisto dei medicinali, o dei dispositivi medici, nonché alle prestazioni sanitarie rese dalle strutture sia pubbliche che private ed accreditate al SSN.

Basta mostra copia cartacea del documento, ma se manca questo si può ricorrere all’annotazione in fattura, ricevuta fiscale, o documento commerciale da parte di chi effettua la prestazione o cede il bene. In caso di qualsiasi errore poi in sede di dichiarazione dei redditi con compilazione del 730, si può sempre risolvere, aggiungendo il modello 730 integrativo. 

Se è stato compilato bene quello ordinario, ma mancano dei dati come gli oneri deducibili, si può presentare entro il 25 ottobre quello integrativo, mediante un intermediario, come il CAF, anche se il modello precedente era già stato inoltrato all’ADE. In caso, presentare un’alternativa come un Modello redditi entro il termine di presentazione della dichiarazione legata al periodo d’imposta successivo.

Se però la dimenticanza riguarda oneri deducibili in misura superiore a quella spettante, allora si deve presentare un modello redditi e pagare le somme che competono. Compresa la differenza dell’importo del credito che risulta dal 730.

Come detrarre le spese dal 730: metodo pratico per pagare pochissimo!

Compresi i possibili errori, e cosa compete la il metodo, bisogna comprendere la misura delle detrazioni ed effettivamente chi può farne richiesta. Con queste indicazioni è possibile comprendere facilmente come detrarre le spese dal 730.

Come detrarre le spese dal 730: metodo pratico per pagare pochissimo!- Trading.it

Per finalizzarne la richiesta servono i dati del contribuente come la Dichiarazione dei redditi, la fotocopia del CF del contribuente con quelle anche del coniuge e dei familiari a carico, la tessa CISL, i dati del datore di lavoro, la fotocopia del documento d’identità del richiedente, e se c’è, il certificato d’invalidità.

Se ci sono redditi di lavoro dipendente o pensione ed assimilati, non possono mancare la CU, gli assegni periodici, e le attestazioni del datore di lavoro, e quelle corrisposte a badanti. Ma anche ulteriori redditi come quelli provenienti da terreni, ereditĂ , derivanti da plusvalenza finanziaria, e pignoramenti presso terzi.

Sul condominio si possono detrarre pure gli interventi sulle parti comuni. C’è un buon 50% per le attività di manutenzione ordinaria, e fino al 75% di detrazione per la qualificazione energetica in relazione al miglioramento della prestazione. Anche il 36% per il bonus verde e fino all’85% per tutti gli interventi anti-sismici.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Cinque anni recuperati e pensione piĂą alta: il doppio vantaggio della pace contributiva

Un anno di lavoro mai riconosciuto può sembrare perso per sempre. Eppure, oggi esistono strumenti…

50 minuti ago

Come 8 mesi di cassa integrazione possono aggiungere 50 euro al mese sulla pensione

Un piccolo enigma previdenziale si nasconde dietro un termine apparentemente astratto: contributi figurativi. Una definizione…

2 ore ago

Due pensionati, stesso reddito: 400 euro di differenza per colpa del Comune

A volte, ciò che si vede nero su bianco sembra rassicurante, ma la realtĂ  dietro…

4 ore ago

Scegliere i migliori BTP da mettere in portafoglio: quali fra questi due?

Due BTP con rendimenti quasi identici, ma uno nasconde un potenziale di guadagno a scadenza…

5 ore ago

Bonus figli: (ma solo in regola con la scuola dell’obbligo) tanti soldi ma domande entro il 27 agosto necessariamente

Premi al merito con il Bonus figli, con questa guida lo si ottiene senza commettere…

14 ore ago

Il cigno grigio della finanza mondiale vola sopra Washington: quando il sistema economico scoppierĂ ?

Cosa accade quando il gigante della finanza mondiale vacilla sotto il peso del proprio debito?…

15 ore ago