Esenzione+bollo+auto+per+motivi+di+salute%3A+ci+sono+anche+36+mesi+di+arretrati
tradingit
/esenzione-bollo-auto-per-motivi-di-salute-ci-sono-anche-36-mesi-di-arretrati/amp/
News

Esenzione bollo auto per motivi di salute: ci sono anche 36 mesi di arretrati

Published by

L’esenzione dal bollo auto è un’agevolazione ben nota, ma pochi sanno che è possibile recuperare gli arretrati: ecco quando e come.

Lo conosciamo come “bollo auto”, ma altro non è che una tassa, nello specifico che riguarda i possessori di veicoli. Tale imposta, come ben sappiamo, si paga una volta l’anno e, ancora oggi, è oggetto di acceso dibattito tra i cittadini nostrani. Sappiamo anche, però, che in alcuni casi è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento del bollo, laddove sussistano determinati e specifici requisiti. Pochi sono a conoscenza del fatto, però, che a volte è altrettanto possibile avere accesso ad eventuali arretrati.

Esenzione bollo auto per motivi di salute: ci sono anche 36 mesi di arretrati – trading.it

Può capitare, infatti, che una persona aventi i requisiti continui a pagare il bollo nonostante gli spetti di diritto l’esenzione. Come comportarsi di fronte ad un’eventualità del genere e in quali casi è possibile ottenere un rimborso di quanto indebitamente corrisposto? Andiamo a chiarire chi riguarda questa possibilità e come procedere.

Bollo auto, esenzione e rimborso: a chi spetta e come fare

Nel nostro paese, coloro che sono invalidi al 100% possono beneficiare dell’esenzione da questa imposta. Ciò vale, ovviamente, anche per le regioni e, nello specifico caso che tratteremo oggi, per la Campania. Per ottenere l’esenzione, come anticipato, occorre avere dei requisiti specifici: ecco di quali si tratta e cosa fare in caso di arretrati spettanti.

Bollo auto, esenzione e rimborso: a chi spetta e come fare – trading.it

Partiamo dal presupposto che, come detto, l’interessato deve essere invalido al 100% con relativo riconoscimento da parte dell’INPS. Ancora, occorre il certificato di Handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104/92. Infine, occorre che la vettura in questione sia utilizzata in via esclusiva o comunque prevalente per il trasporto della persona disabile.

Per ottenere l’esenzione dal bollo, dunque, laddove si soddisfino i requisiti, occorrerà presentare domanda, all’ACI o alla Regione. Compilato l’apposito modulo e fornita la documentazione richiesta, il nostro compito sarà concluso. Per quanto concerne, invece, gli arretrati, occorrono alcuni chiarimenti.

Vi è, infatti, la possibilità di recuperare quanto pagato negli ultimi tre anni laddove si avesse già avuto diritto all’esenzione ma non si è usufruito del beneficio. Occorrerà, dunque, presentare domanda attraverso il modulo di richiesta entro 36 mesi dal pagamento. Anche in questo caso, alla richiesta andranno allegati i documenti che certificano il diritto all’esenzione e la modulistica andrà presentata all’ACI o alla Regione, in via telematica o con posta certificata.

Angelica G.

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

4 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

7 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

1 settimana ago