Gli ETF Metaverso potrebbero offrire nuove opportunità agli investitori. Vi sveliamo i pro e i contro di questi fondi.
Il Metaverso è un mondo virtuale (una specie di universo parallelo), basato prevalentemente su tecnologie come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), che permettono agli utenti di avere relazioni e scambi, così come accede nel “mondo reale”.
Anche se si tratta di un ambito ancora in evoluzione, potrebbe rappresentare un’importante novità per il settore della finanza. In futuro, infatti, grazie al Metaverso potrebbero essere creati nuovi posti di lavoro, se le aziende decidessero di investire in questo settore. Sono anche disponibili degli ETF che replicano l’andamento delle società quotate in Borsa operanti in questo settore in costante crescita.
È possibile distinguere principalmente due categorie di ETF sul Metaverso: quelli quotati sulla Borsa italiana e le piazze europee e quelli quotati sulla Borsa statunitense. I diversi prodotti si differenziano essenzialmente per le seguenti caratteristiche:
Il mondo del Metaverso è ancora in evoluzione e, dunque, i prodotti di investimento a esso legati sono abbastanza recenti e poco remunerativi. Quelli che vengono messi sul mercato ora anche hanno un basso patrimonio in gestione e sono meno scambiati in Borsa.
Alla luce di queste considerazioni, non è semplice capire quali saranno i margini di guadagno per le società coinvolte negli ETF sul Metaverso. Per tale motivo, resta valido il consiglio più importante per chi intende investire: diversificare il proprio portafoglio, per ridurre il rischio di perdite.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze colloca la decima tranche del Btp luglio 2032 e…
Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…
Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…
La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…
Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…
Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…