ETF+Metaverso%3A+perch%C3%A8+quelli+italiani+e+quelli+USA+sono+cos%C3%AC+diversi%3F
tradingit
/etf-metaverso-perche-quelli-italiani-e-quelli-usa-sono-cosi-diversi/amp/
Borsa e Mercati

ETF Metaverso: perchè quelli italiani e quelli USA sono così diversi?

Published by

Gli ETF Metaverso potrebbero offrire nuove opportunità agli investitori. Vi sveliamo i pro e i contro di questi fondi.

Il Metaverso è un mondo virtuale (una specie di universo parallelo), basato prevalentemente su tecnologie come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), che permettono agli utenti di avere relazioni e scambi, così come accede nel “mondo reale”.

ETF Metaverso: perchè quelli italiani e quelli USA sono così diversi? (trading.it)

Anche se si tratta di un ambito ancora in evoluzione, potrebbe rappresentare un’importante novità per il settore della finanza. In futuro, infatti, grazie al Metaverso potrebbero essere creati nuovi posti di lavoro, se le aziende decidessero di investire in questo settore. Sono anche disponibili degli ETF che replicano l’andamento delle società quotate in Borsa operanti in questo settore in costante crescita.

ETF sul Metaverso europei e statunitensi: le principali differenze

È possibile distinguere principalmente due categorie di ETF sul Metaverso: quelli quotati sulla Borsa italiana e le piazze europee e quelli quotati sulla Borsa statunitense. I diversi prodotti si differenziano essenzialmente per le seguenti caratteristiche:

ETF sul Metaverso europei e statunitensi: le principali differenze (trading.it)
  • composizione del portafoglio. I principali ETF sul Metaverso della Borsa Italiana (ad esempio, l’ETC Group Global Metaverse UCITS ETF) sono formati da società impegnate nei settori della realtà virtuale, del gaming, delle infrastrutture digitali e dei pagamenti digitali. Gli ETF sul Metaverso della Borsa statunitense (ad esempio, il Roundhill Ball Metaverse ETF), invece, includono perlopiù aziende molto conosciute nell’ambito della tecnologia, come NVIDIA e Microsoft;
  • esposizione geografica. Gli ETF sul Metaverso italiani sono maggiormente propensi alla diversificazione, perché includono aziende non solo europee, ma anche americane e asiatiche. Gli ETF quotati a Wall Street, invece, sono più categorizzati al punto di vista geografico, perché tendono a privilegiare le società nord-americane;
  • costi operativi. Gli ETF sul Metaverso quotati a Piazza Affari e sulle principali piazze europee sono caratterizzati da costi di gestione (TER) variabili. I fondi statunitensi, invece, hanno quasi tutti gli stessi costi (che possono variare solo in minima parte), grazie alla gestione passiva;
  • liquidità e dimensione del fondo. Gli ETF europei presentano una massa in gestione più ristretta rispetto ai concorrenti americani che, invece, hanno una massa in gestione più estesa e una maggiore liquidità, grazie al numero di investitori istituzionali;
  • regolamentazione e struttura. Gli ETF sul Metaverso quotati sulle piazze europee devono rispettare le normative UCITS, che assicurano la trasparenza e la tutela degli investitori. Gli ETF statunitensi, invece, seguono le regole della SEC.

ETF sul Metaverso: conviene investire in tali fondi?

Il mondo del Metaverso è ancora in evoluzione e, dunque, i prodotti di investimento a esso legati sono abbastanza recenti e poco remunerativi. Quelli che vengono messi sul mercato ora anche hanno un basso patrimonio in gestione e sono meno scambiati in Borsa.

Alla luce di queste considerazioni, non è semplice capire quali saranno i margini di guadagno per le società coinvolte negli ETF sul Metaverso. Per tale motivo, resta valido il consiglio più importante per chi intende investire: diversificare il proprio portafoglio, per ridurre il rischio di perdite.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Hai portato i figli all’estero senza autorizzazione del giudice? Perdi la responsabilità genitoriale se rientri nei nuovi casi

Portare i figli all'Estero senza autorizzazione del giudice comporta conseguenze importanti: chiarificatrice la sentenza del…

3 ore ago

Buono Postale con rendimento al 5% garantito, l’investimento sicuro più amato dagli italiani

Nel clima economico attuale, fatto più di incertezze che di vere emergenze, emergono soluzioni che…

6 ore ago

Pensioni già liquidate nel mirino dell’INPS: chi rischia di perdere (o guadagnare)

Una pensione già concessa può davvero cambiare dopo anni? Sembra impossibile, ma è proprio quello…

7 ore ago

Addio errori e multe: la svolta dell’IMU che semplifica tutto, il bollettino da pagare arriva direttamente a casa

Sta per arrivare una novità che promette di cambiare il rapporto con una delle imposte…

9 ore ago

Oltre il 4% con i BTP ultralong: i 3 titoli che fanno sognare (e tremare) gli investitori

Un orizzonte lontano che divide, un terreno dove la pazienza diventa virtù e la volatilità…

10 ore ago

Ecco come tuona Morgan Stanley: possibile una correzione dei mercati del 10-15% entro la fine dell’autunno

Le previsioni sui mercati americani da qui a fine 2025 accendono dibattiti e aspettative contrastanti.…

20 ore ago