Facciamo+chiarezza+sui+nuovi+bonus+lavoro%2C+famiglia+e+scuola%3A+le+cifre+sono+consistenti
tradingit
/facciamo-chiarezza-sui-nuovi-bonus-lavoro-famiglia-e-scuola-le-cifre-sono-consistenti/amp/
News

Facciamo chiarezza sui nuovi bonus lavoro, famiglia e scuola: le cifre sono consistenti

Published by

Nuovi bonus lavoro per alcune famiglie italiane: cifre consistenti per coloro che hanno figli, i bonus riguardano la scuola, il lavoro e le spese quotidiane

Nel 2025 la legge di Stabilità italiana prevede un pacchetto di bonus aggiornati per tutelare famiglie, lavoro e istruzione, da quelle che sono le problematiche economiche che attanagliano il Paese.

Facciamo chiarezza sui nuovi bonus lavoro, famiglia e scuola: le cifre sono consistenti – trading.it

Sappiamo bene che neanche quest’anno ci saranno cambiamenti radicali: i fondi stanziati non sono bastati neanche ad aumentare le pensioni, non riusciranno di certo a fare rivoluzioni nel 2025 neanche negli altri settori ormai distrutti dai continui tagli, in primis istruzione e sanità.

Sarà bene però sfruttare ciò che sarà concesso alle famiglie, con bonus che aiuteranno ad alleggerire le spese mensili. Così come il Governo ha inserito bonus e agevolazioni, anche le autonomie locali e regionali hanno cercato di contribuire, investendo denaro nell’assistenzialismo per evitare che l’economia smetta di essere fiorente soprattutto a livello capillare.

I nuovi bonus promossi a livello locale: famiglia, lavoro e scuola al primo posto

A stanziare i fondi in primis la Regione Friuli Venezia Giulia, divisi in settori strategici. Si parla di un pacchetto di oltre 249 milioni di euro per il 2025, con il quale la Regione conferma il proprio impegno a sostegno della famiglia e del diritto allo studio. Così ha spiegato anche l’assessora regionale Alessia Rosolen. Per quanto riguarda la famiglia, 96mila euro per l’abbattimento delle rette dei nidi, l’integrazione per le pensioni minime e sconti mutui prima casa per coloro che superano i due figli.

I nuovi bonus promossi a livello locale: famiglia, lavoro e scuola al primo posto -trading.it

Per quanto riguarda il lavoro, la Regione interverrà per favorire l’occupazione con contratti di solidarietà e incentivi alle assunzioni. Non di meno la scuola, che riceverà 74 milioni, per avere comodati gratuiti per i libri, aiuti per studenti disabili, ma non solo, anche per borse di studio universitarie e per la ristrutturazione edilizia degli istituti. Fondi stanziati anche per formazione professionale e ricerca e innovazione.

Insomma, il Friuli Venezia Giulia ha intenzione di puntare tutto sulla crescita locale, d’ispirazione anche per il resto delle Regioni italiane. Un impegno concreto per migliorare la qualità di vita può migliorare di riflesso anche la volontà dei cittadini di contribuire all’evoluzione, a rimboccarsi le maniche e rispondere attivamente ai profondi problemi del contesto italiano di cui purtroppo siamo tutti coscienti e consapevoli.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Ho comprato un appartamento, mi sono accorto che ci sono delle lesioni strutturali, posso far annullare il rogito e ottenere i soldi indietro?

Comprare casa è uno dei traguardi più importanti nella vita di una persona. Ma cosa…

1 ora ago

Pensione di reversibilità: spetta all’INPS pagare tutti gli arretrati per poi rivalersi, lo dice la Cassazione

Può davvero finire tutto con la fine di un matrimonio? E cosa succede quando la…

2 ore ago

5 segnali sorprendenti che potrebbero rendere il titolo più sottovalutato di agosto preferibile al migliore del mese

Agosto ha visto due anime a Piazza Affari: da una parte Interpump, sostenuta da conti…

3 ore ago

Ho deciso di non pagare queste spese condominiali: questo è il motivo del mio rifiuto

Decidere di non versare le spese condominiali può sembrare un atto drastico, ma il Codice…

10 ore ago

Ho lavorato saltuariamente e in nero: servono i contributi per avere la pensione?

Una vita fatta di lavoretti, contratti saltuari o addirittura in nero. E ora, con la…

12 ore ago

Dormo male e mi hanno diagnosticato le apnee notturne: ho diritto alla pensione di invalidità? Cosa dice l’INPS

Non è sempre facile capire se un disturbo notturno può cambiare la vita anche dal…

13 ore ago