Facciamo+chiarezza+sui+nuovi+bonus+lavoro%2C+famiglia+e+scuola%3A+le+cifre+sono+consistenti
tradingit
/facciamo-chiarezza-sui-nuovi-bonus-lavoro-famiglia-e-scuola-le-cifre-sono-consistenti/amp/
News

Facciamo chiarezza sui nuovi bonus lavoro, famiglia e scuola: le cifre sono consistenti

Published by

Nuovi bonus lavoro per alcune famiglie italiane: cifre consistenti per coloro che hanno figli, i bonus riguardano la scuola, il lavoro e le spese quotidiane

Nel 2025 la legge di Stabilità italiana prevede un pacchetto di bonus aggiornati per tutelare famiglie, lavoro e istruzione, da quelle che sono le problematiche economiche che attanagliano il Paese.

Facciamo chiarezza sui nuovi bonus lavoro, famiglia e scuola: le cifre sono consistenti – trading.it

Sappiamo bene che neanche quest’anno ci saranno cambiamenti radicali: i fondi stanziati non sono bastati neanche ad aumentare le pensioni, non riusciranno di certo a fare rivoluzioni nel 2025 neanche negli altri settori ormai distrutti dai continui tagli, in primis istruzione e sanità.

Sarà bene però sfruttare ciò che sarà concesso alle famiglie, con bonus che aiuteranno ad alleggerire le spese mensili. Così come il Governo ha inserito bonus e agevolazioni, anche le autonomie locali e regionali hanno cercato di contribuire, investendo denaro nell’assistenzialismo per evitare che l’economia smetta di essere fiorente soprattutto a livello capillare.

I nuovi bonus promossi a livello locale: famiglia, lavoro e scuola al primo posto

A stanziare i fondi in primis la Regione Friuli Venezia Giulia, divisi in settori strategici. Si parla di un pacchetto di oltre 249 milioni di euro per il 2025, con il quale la Regione conferma il proprio impegno a sostegno della famiglia e del diritto allo studio. Così ha spiegato anche l’assessora regionale Alessia Rosolen. Per quanto riguarda la famiglia, 96mila euro per l’abbattimento delle rette dei nidi, l’integrazione per le pensioni minime e sconti mutui prima casa per coloro che superano i due figli.

I nuovi bonus promossi a livello locale: famiglia, lavoro e scuola al primo posto -trading.it

Per quanto riguarda il lavoro, la Regione interverrà per favorire l’occupazione con contratti di solidarietà e incentivi alle assunzioni. Non di meno la scuola, che riceverà 74 milioni, per avere comodati gratuiti per i libri, aiuti per studenti disabili, ma non solo, anche per borse di studio universitarie e per la ristrutturazione edilizia degli istituti. Fondi stanziati anche per formazione professionale e ricerca e innovazione.

Insomma, il Friuli Venezia Giulia ha intenzione di puntare tutto sulla crescita locale, d’ispirazione anche per il resto delle Regioni italiane. Un impegno concreto per migliorare la qualità di vita può migliorare di riflesso anche la volontà dei cittadini di contribuire all’evoluzione, a rimboccarsi le maniche e rispondere attivamente ai profondi problemi del contesto italiano di cui purtroppo siamo tutti coscienti e consapevoli.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

2 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

4 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago