Facciamo+chiarezza+sui+nuovi+bonus+lavoro%2C+famiglia+e+scuola%3A+le+cifre+sono+consistenti
tradingit
/facciamo-chiarezza-sui-nuovi-bonus-lavoro-famiglia-e-scuola-le-cifre-sono-consistenti/amp/
News

Facciamo chiarezza sui nuovi bonus lavoro, famiglia e scuola: le cifre sono consistenti

Published by

Nuovi bonus lavoro per alcune famiglie italiane: cifre consistenti per coloro che hanno figli, i bonus riguardano la scuola, il lavoro e le spese quotidiane

Nel 2025 la legge di Stabilità italiana prevede un pacchetto di bonus aggiornati per tutelare famiglie, lavoro e istruzione, da quelle che sono le problematiche economiche che attanagliano il Paese.

Facciamo chiarezza sui nuovi bonus lavoro, famiglia e scuola: le cifre sono consistenti – trading.it

Sappiamo bene che neanche quest’anno ci saranno cambiamenti radicali: i fondi stanziati non sono bastati neanche ad aumentare le pensioni, non riusciranno di certo a fare rivoluzioni nel 2025 neanche negli altri settori ormai distrutti dai continui tagli, in primis istruzione e sanità.

Sarà bene però sfruttare ciò che sarà concesso alle famiglie, con bonus che aiuteranno ad alleggerire le spese mensili. Così come il Governo ha inserito bonus e agevolazioni, anche le autonomie locali e regionali hanno cercato di contribuire, investendo denaro nell’assistenzialismo per evitare che l’economia smetta di essere fiorente soprattutto a livello capillare.

I nuovi bonus promossi a livello locale: famiglia, lavoro e scuola al primo posto

A stanziare i fondi in primis la Regione Friuli Venezia Giulia, divisi in settori strategici. Si parla di un pacchetto di oltre 249 milioni di euro per il 2025, con il quale la Regione conferma il proprio impegno a sostegno della famiglia e del diritto allo studio. Così ha spiegato anche l’assessora regionale Alessia Rosolen. Per quanto riguarda la famiglia, 96mila euro per l’abbattimento delle rette dei nidi, l’integrazione per le pensioni minime e sconti mutui prima casa per coloro che superano i due figli.

I nuovi bonus promossi a livello locale: famiglia, lavoro e scuola al primo posto -trading.it

Per quanto riguarda il lavoro, la Regione interverrà per favorire l’occupazione con contratti di solidarietà e incentivi alle assunzioni. Non di meno la scuola, che riceverà 74 milioni, per avere comodati gratuiti per i libri, aiuti per studenti disabili, ma non solo, anche per borse di studio universitarie e per la ristrutturazione edilizia degli istituti. Fondi stanziati anche per formazione professionale e ricerca e innovazione.

Insomma, il Friuli Venezia Giulia ha intenzione di puntare tutto sulla crescita locale, d’ispirazione anche per il resto delle Regioni italiane. Un impegno concreto per migliorare la qualità di vita può migliorare di riflesso anche la volontà dei cittadini di contribuire all’evoluzione, a rimboccarsi le maniche e rispondere attivamente ai profondi problemi del contesto italiano di cui purtroppo siamo tutti coscienti e consapevoli.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Le 6 schede telefoniche più rare che fanno impazzire i collezionisti italiani

Le schede telefoniche vintage sono oggi tra gli oggetti da collezione più apprezzati in Italia,…

1 ora ago

Le 5 novità del Decreto Salva Casa 2025 che cambiano le regole sugli abusi edilizi

Il nuovo Decreto Salva Casa introduce regole chiare per regolarizzare abusi edilizi e difformità. Le…

13 ore ago

Le 2 monete da 200 Lire più ricercate del collezionismo italiano fino a 800 € di valore potrebbero essere nel tuo vecchio cassetto

Le 200 Lire rare del 1977 e del 1978 attirano l’attenzione di collezionisti e appassionati…

1 giorno ago

I migliori 3 BTP per chi vuole investire nel breve termine

I BTP continuano ad attrarre risparmiatori e investitori istituzionali grazie alle cedole elevate e alla…

2 giorni ago

Con il Bonus Sardegna si possono ottenere 20.000 € da investire nella casa

Un nuovo incentivo economico rivolto ai cittadini della Sardegna promette di cambiare il destino di…

2 giorni ago

Quanto posso guadagnare con un BTP dalla cedola lorda al 7,25% e in scadenza nel 2026?

Il BTP 1 NV 26 7,25 % con scadenza 1° novembre 2026 è ormai un…

3 giorni ago