Fare+trading+come+i+leader+e+non+come+il+gregge%3A+usare+il+VSA+per+scoprire+cosa+fa+lo+smart+money
tradingit
/fare-trading-come-i-leader-e-non-come-il-gregge-usare-il-vsa-per-scoprire-cosa-fa-lo-smart-money/amp/
Borsa e Mercati

Fare trading come i leader e non come il gregge: usare il VSA per scoprire cosa fa lo smart money

Published by

Come fanno i trader più esperti ad avere una marcia in più? Sanno usare il VSA per sapere in anticipo le variazioni di mercato 

Investire con successo non significa rimanere aggiornati sui trend e seguirli: questo è ciò che fa il trader che segue il gregge. Chi invece è un reale investitore conosce il VSA e non si basa solo sull’intuizione dei trend, ma legge e analizza i dati con una struttura ben precisa.

Fare trading come i leader e non come il gregge: usare il VSA per scoprire cosa fa lo smart money – trading.it

Il trading del VSA non è altro che il sistema Volume Spread Analysis che utilizza le basi stesse del comportamento del mercato. Il capostipite di questo sistema è stato Richard Wyckoff, un leggendario trader che riuscì al tempo a guadagnare una fortuna con questa struttura articolata.

Poi, negli anni ’70 questo sistema fu ripreso da Tom Williams, che lo sviluppò nella sua forma più contemporanea, attuale. Fu lui a chiamare il sistema VSA, che si può applicare su tutti i mercati: basta avere i dati sugli andamenti. Per utilizzare l’VSA si deve per forza parlare di smart money, puntare a grandi capitali, osservare i big del mercato, ed evitare le tendenze che attirano le masse. Ma come si può arrivare a questi livelli? Bisogna capire come funziona la struttura VSA.

Cos’è il VSA e come funziona rispetto ai trend delle masse

Il VSA è una metodologia che guarda principalmente a tre variabili: volume, spread e prezzo. Mentre il prezzo mostra l’attuale valore di un asset, il volume rappresenta l’attività degli operatori su quel mercato, e lo spread rappresenta la differenza tra i prezzi di apertura e chiusura, quindi l’intensità di questi movimenti.

Cos’è il VSA e come funziona rispetto ai trend delle masse – trading.it

Analizzando questi fattori, il VSA cerca di far capire ai trader se i grandi investitori stanno accumulando o distribuendo un titolo. Ma cosa significa ‘accumulo’? Bisogna fare un passo indietro per dare più chiarezza a riguardo. Il VSA parte dal presupposto che il mercato si trovi costantemente in una di quattro macro fasi che si dividono in accumulazione, aumento del prezzo, distribuzione e contrassegno. 

Molti trader inesperti seguono trend apparenti senza comprendere però se il movimento sia sostenuto da volumi significativi, quindi senza seguire e cercare di comprendere le fasi di quel mercato. Con il VSA, invece, è possibile evitare decisioni avventate, analizzando i segnali di cambiamento. Questo approccio risulta essere particolarmente utile per quanto riguarda i mercati volatili (come le cripto) perché le decisioni che indagano sui volumi possono costruire una strategia vincente poiché repentina.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Benzina e gasolio nel 2026: nuovi rincari che cambiano il prezzo del pieno

Dal primo gennaio 2026 qualcosa cambia nel prezzo dei carburanti e non è una buona…

16 ore ago

Ho meno di 10 anni di contributi, posso chiedere la pensione all’INPS o la restituzione dei versamenti? La soluzione inaspettata

I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…

2 giorni ago

Agevolazioni fiscali disabilità e Legge 104: l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate cambia tutto

Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…

3 giorni ago

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

5 giorni ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

6 giorni ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

1 settimana ago