Fermo+amministrativo+su+auto+vecchia%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+possibilit%C3%A0+di+salvezza
tradingit
/fermo-amministrativo-prescrizione/amp/

Fermo amministrativo su auto vecchia: c’è una possibilità di salvezza

Published by

Su un’auto vecchia in fermo amministrativo può comunque scattare la prescrizione e vi sono due diverse possibilità: ecco quali sono e di cosa si tratta. 

Il fermo amministrativo è un atto formale previsto da Legge con il quale l’Agenzia delle Entrate o un altro Ente di riscossione dispone il blocco temporaneo di un veicolo nel caso in cui vi sia un debito non saldato. Esso, infatti, viene definito un bene di valore atto per il recupero dei debiti. Tale situazione, inoltre, viene sbloccata solo nel caso in cui la Pubblica Amministrazione riscuoterà quanto dovuto e il debito sarà saldato.

Un’auto in fermo amministrativo non potrà circolare, essere venduta o esportata, parcheggiata su suolo pubblico ne rottamata. Esiste, tuttavia, l’istituto della prescrizione che potrà essere applicato anche nel caso in cui il fermo amministrativo riguardi un’auto vecchia. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono le possibilità in questo caso.

Fermo amministrativo su un’auto vecchia: in questo caso scatta la prescrizione

Incorrere in un fermo amministrativo non è mai un’evenienza piacevole anche se tale atto viene applicato ad un’automobile molto vecchia. Quando il Fisco appone le sue ganasce alla nostra auto, nuova o vecchia che sia bisogna subito focalizzare il pensiero su di una soluzione. Una potrebbe essere, ad esempio, il pagamento del debito.

In altri casi, invece, può capitare che incomba la prescrizione. La prima cosa da dire, in merito a tale argomento, è che un fermo amministrativo non decade con il tempo dato che si tratta di un provvedimento legato ad un debito. Per capire quando può andare in prescrizione, dunque, bisogna capire tutto ciò che concerne la prescrizione di una cartella esattoriale

Per quanto riguarda le imposte dovute allo Stato, i tempi di prescrizione sono di 10 anni; al contrario si parla di 5 anni, invece, per quanto riguarda le sanzioni amministrative e i contributi per l’Inps e l’Inail. Una volta sottolineato questo dettaglio, si può cercare di capire qualcosa di più in merito alla prescrizione del fermo amministrativo di un’auto vecchia. 

Come togliere un fermo amministrativo

Una volta chiariti questi dettagli si può iniziare ad analizzare a fondo la questione: dunque, si può eliminare il fermo amministrativo da un’automobile vecchia? La prima cosa da capire è che vecchia o nuova la situazione per il Fisco non cambia molto.

Inoltre, dimostrando che il veicolo è indispensabile per recarsi presso i luoghi di lavoro e, dunque, per l’attività lavorativa, si potrà del tutto evitare l’iscrizione al fermo. Ancora, si potrebbe fare ricorso appellandosi, ad esempio, alla mancata notifica della cartella esattoriale o del preavviso di fermo. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Tre Buoni Fruttiferi Postali dimenticati: la decisione del Collegio chiarisce i termini di scadenza

Tre Buoni Fruttiferi Postali dimenticati per anni, una richiesta di rimborso tardiva e una prescrizione…

8 ore ago

Pensioni in equilibrio oggi, ma il futuro è incerto: il rapporto che preoccupa i lavoratori

Il sistema pensionistico italiano regge oggi, ma il vero banco di prova è già iniziato.…

1 giorno ago

Raccomandata dell’Agenzia delle Entrate: è efficace anche senza notifica

Una decisione della Corte di Cassazione cambia il perimetro delle contestazioni sulle notifiche fiscali. Le…

2 giorni ago

Regola silenziosa del TFR: addio liquidazione, passaggio diretto nei fondi privati

Il TFR entra in una nuova fase e cambia destinazione senza chiedere il permesso. Dal…

3 giorni ago

Nuova asta BTP a 3 anni con rendimenti pazzeschi: inizia un nuovo trend per i Titoli di Stato

Oggi, 13 gennaio 2026 si apre ufficialmente l’anno dei titoli di Stato italiani con un’asta…

4 giorni ago

Aumenta l’assegno INPS mensile anche senza contributi: nuovi importi e come ottenerlo

Nel 2026 chi arriva all’età pensionabile senza contributi non resta senza tutele. L’assegno sociale Inps…

5 giorni ago