Fino+a+2000+euro+di+rimborso+sul+mutuo%3A+ecco+chi+pu%C3%B2+averlo+e+come+richiederlo
tradingit
/fino-a-2000-euro-di-rimborso-sul-mutuo-ecco-chi-puo-averlo-e-come-richiederlo/amp/
Economia e Finanza

Fino a 2000 euro di rimborso sul mutuo: ecco chi può averlo e come richiederlo

Published by

Rimborso sul mutuo in arrivo per questi cittadini, si risparmiano fino a 2000 euro. Tanti soldi e subito, ecco come.

Riconquistare una fetta così grande di risparmio non è poco, specie di questi tempi in cui la crisi economica è ormai cronicizzata. Il rimborso sul mutuo è una realtà confermata, ma per ottenerlo non bisogna soltanto capire cosa fare e soprattutto delineare chi sono i reali destinatari di questa misura tanto vantaggiosa, quanto essenziale di questi tempi.

Fino a 2000 euro di rimborso sul mutuo: ecco chi può averlo e come richiederlo- Trading.it

Non si tratta di spiccioli, ma di un’ingente somma che sta facendo impazzire i contribuenti. La crisi economica è abbastanza forte, e conquistare una percentuale di risparmio è una valida risposta alla perdita del potere d’acquisto ormai consolidata. La misura non è una novità, perché già nota dalla Legge di Bilancio del 2024, per poi essere confermata in quella corrente. Ma chi sono i destinatari?

La maggiorazione è prevista per l’esenzione d’imposta su beni e servizi dati dai datori di lavoro ai dipendenti. Quindi, nessuna novità nella sua determinazione, poiché gli aggiornamenti riguardano altro. I Fringe Benefit previsti dall’art. 51 del TUIR sono estremamente vantaggiosi. Riguardano un rimborso totale o parziale sugli interessi passivi del mutuo. Ma è una misura non cumulabile con altre agevolazioni.

Se c’è questa scontistica, non ci possono essere altre detrazioni in Dichiarazione dei redditi. Una volta rimborsati, gli interessi passivi non riguardano più le spese del lavoratore, ma se è parziale, tale sconto è sulla quota di questi ultimi, i quali restano a carico del lavoratore.

Ma chi sono i destinatari e quali sono le novità maggiori? 

Come ottenere il rimborso sul mutuo: guida per i destinatari della misura

Se si estende la fetta dei destinatari non si possono non fare salti fi gioia. Tra gli aggiornamenti ci sono però delle limitazioni in parte sconosciute, frutto delle più recenti evoluzioni. È proprio questo dettaglio a fare la differenza per i contribuenti.

Come ottenere il rimborso sul mutuo: guida per i destinatari della misura- Trading.it

L’art.51 TUIR prevede che tali benefit siano erogati ai dipendenti per un massimo di 258,23 euro. Nel 2024 la Legge di bilancio aveva posto un aumento del tetto limite, confermato nel 2025. Per i lavoratori in generale si rimborsano 1000 euro, per chi ha figli a carico 2000 euro. Tali importi incarnano la soglia di esclusione dal reddito imponibile, ma bisogna tenere conto del fatto che se superano il limite, tutto il fringe benefit viene tassato, non solo l’eccedenza.

Non mancano benefit anche per il rimborso di affitto e bollette per l’abitazione principale. È bene riconoscere che però l’azienda non ha obblighi, ma si tratta di una scelta al fine di fare delle integrazioni al reddito. Non è un rimborso di tutto il mutuo, ma solo degli interessi passivi. Il datore può farlo direttamente intercedendo alla banca o al dipendente.

Per l’ADE le spese possono essere rimborsate anche se la controparte è un coniuge o altro familiare, basta che il mutuo sia a nome del lavoratore, il quale deve rilasciare una DSU di atto di notorietà che attesti che il rimborso non è già stato concretizzato con e presso altri datori di lavoro.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Bonus auto disabili 2026: addio certificazioni mediche, adesso basta la patente

Per ottenere l’IVA al 4% sull’auto per disabili nel 2026 non serve più esibire certificazioni…

7 ore ago

Bonus 500 euro aperto anche ai professionisti: i chiarimenti dell’INPS

Il Decreto Coesione cambia prospettiva e allarga il perimetro degli incentivi: il bonus da 500…

1 giorno ago

Riforma TFR e obbligo di versamento all’INPS: dal secondo anno cambia tutto

La riforma del TFR cambia il momento in cui scatta l’obbligo di versamento all’INPS e…

2 giorni ago

Pignoramento della pensione nel 2026: la soglia che cambia le regole e protegge di più i pensionati

Nel 2026 aumenta la quota di pensione che nessun creditore può toccare. Il nuovo limite…

3 giorni ago

Pagare o non pagare il ticket sanitario nel 2026: oggi più persone possono chiedere l’esenzione anche con reddito

Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…

5 giorni ago

In arrivo avvisi dall’Agenzia delle Entrate a coloro che hanno ristrutturato casa: ecco cosa c’è scritto

Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…

6 giorni ago