Fino+a+25.000+euro+di+bonus+e+nuovo+lavoro+ai+disoccupati+%28ma+devi+accettare%29+giubilo+per+la+novit%C3%A0
tradingit
/fino-a-25-000-euro-di-bonus-e-nuovo-lavoro-ai-disoccupati-ma-devi-accettare-giubilo-per-la-novita/amp/
Risparmio

Fino a 25.000 euro di bonus e nuovo lavoro ai disoccupati (ma devi accettare) giubilo per la novità

Published by

Arrivano un bonus e un nuovo lavoro per i disoccupati, non bisogna perdere tempo e cogliere il treno che passa!

Promuovere l’inclusione e la mobilità sociale per le categorie più a rischio sono la motivazioni dell’intervento. Sono stati stanziati fino a 25 mila euro di bonus e nuovo lavoro per i disoccupati. Ma ci sono delle condizioni da soddisfare, ecco di cosa si tratta e come funziona.

Fino a 25.000 euro di bonus e nuovo lavoro ai disoccupati (ma devi accettare) giubilo per la novità- Trading.it

Prende il nome di Bonus Autoimpiego Campania 2025, offre un contributo a fondo perduto per sostenere l’avvio di attività imprenditoriali individuali o societarie. Tale misura è destinata appunto a disoccupati, giovani e donne che sono residenti in Campania. Questo mira a migliorare l’accesso all’occupazione, e promuovere l’imprenditoria e l’inclusione per entrambe le categorie sociali.

I beneficiari saranno coloro i quali soddisferanno una serie di requisiti. Si tratta di chi è residente nella Regione, è disoccupato o occupato in modo da essere a rischio di perdita. Non si escludono anche giovani e donne che non hanno reddito o supporto al reddito nel momento in cui ne fanno domanda. Si può presentare una sola domanda a titolo individuale, che sia ditta, lavoratore autonomo o libero professionista, o anche nelle vesti di socio di una sola società, anche da costituire.

Tali domande si presentano online mediante la piattaforma informativa Sviluppo Campania fino al 31 dicembre 2025, o comunque fino all’esaurimento dei fondi stanziati, circa 20 milioni di euro. Le richieste saranno esaminate in ordine cronologico, e dovranno essere complete della documentazione richiesta.

Come ottenere bonus e nuovo lavoro, le spese consentite e cosa sapere

Ci sono degli allegati specifici da tenere in conto, ma per ottenere il bonus e il nuovo lavoro bisogna tenere conto del fatto che ci sono delle spese consentite, e altre cosa da sapere assolutamente.

Come ottenere bonus e nuovo lavoro, le spese consentite e cosa sapere- Trading.it

I progetti verranno valutati in base a criteri ben specifici, non si accetterà tutto a prescindere. Infatti, bisogna che ci sia coerenza tra attività proposta e competenze del proponente, ma anche adeguatezza al mercato con una sua conseguente fattibilità. Sono necessari anche beni sostenibili, concretezza tecnica ed economica del progetto, con tanto di redditività.

Da qui, è bene sapere che saranno ammesse tutte quelle domande che otterranno una valutazione e giudizio positivi su almeno uno dei tre criteri. Cosa copre il bonus per le spese ammesse?

Gli investimenti nelle attrezzature e nei beni materiali e non a utilità pluriennale. Vanno bene anche quelli di seconda mano, se autorizzati. Non mancano le spese di esercizio per il primo anno di attività che competono materie prime, utenze e canoni di locazione fino al 25% delle spese di investimento.

Sono valide anche spese di garanzia e fideiussione fino a 1000 euro. Ma non sono ammesse spese per acquisto, costruzioni o ristrutturazione di immobili, IVA, prestazioni di servizi, stipendi/salari e spese sostenute prima dell’ammissione al contributo. Per ulteriori dettagli, il Decreto Dirigenziale n. 1165 del 23 ottobre 2024 espone le informazioni complete del bando.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

1 ora ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

1 giorno ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

3 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

4 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

5 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

6 giorni ago