Frigorifero%3A+sanzione+sino+a+10.000+euro+se+non+segui+le+norme+ambientali+%26%238220%3BSiamo+finiti+nei+guai+senza+saperlo%26%238221%3B
tradingit
/frigorifero-sanzione-sino-a-10-000-euro-se-non-segui-le-norme-ambientali-siamo-finiti-nei-guai-senza-saperlo/amp/
News

Frigorifero: sanzione sino a 10.000 euro se non segui le norme ambientali “Siamo finiti nei guai senza saperlo”

Published by

Il frigorifero potrebbe metterti nei guai se non rispetti il codice civile, in pochi lo sanno e le multe sono altissime.

Chi mai lo direbbe che per colpa di un frigorifero potrebbe arrivarci a casa una multa di 10.000 euro? Beh, a dire il vero la colpa non è dell’elettrodomestico ma nostra.

Frigorifero: sanzione sino a 10.000 euro se non segui le norme ambientali “Siamo finiti nei guai senza saperlo” – trading.it

Non bastano le molteplici multe che rischiamo non appena mettiamo piede fuori di casa, quelle previste dal codice della strada per esempio. Le multe ci arrivano anche se restiamo chiusi in casa la maggior parte del tempo. E non parliamo di cartelle esattoriali o bollette ma di un elettrodomestico senza il quale nessuno potrebbe vivere: il frigorifero. E come potremmo dover pagare fino a 10.000 euro per un frigorifero? No, non c’entrano nemmeno le nuove disposizioni dell’Unione Europea, anche perché non sono ancora ufficiali. Ma si tratta di un problema che ci arriva vicino agli ultimatum della Commissione che decide per tutti gli stati membri.

L’ambiente, infatti, è al centro dell’attenzione ma non per quello a cui state pensando. C’è una questione molto più seria che tira in ballo sia il codice civile che la nostra coscienza.

Frigorifero: il gesto che può costarti molto caro

Può succedere a chiunque di dovere cambiare il frigo, un tocco di modernità alla cucina o semplicemente perché l’elettrodomestico per eccellenza non funziona più. Nulla di male, sin qui. Ma la domanda è lecita: che fare del vecchio frigorifero? Molti approfittano del nuovo arrivato per dare agli stessi corrieri che lo portano il vecchio frigorifero. Loro sanno bene cosa farne. Ma se il frigorifero ce lo siamo portati a casa da soli oppure chi ci porta quello nuovo si rifiuta di prendersi quello vecchio?

Frigorifero: il gesto che può costarti molto caro – trading.it

Chi pensa di liberarsi di un vecchio frigorifero portandolo di peso vicino ai cassonetti dei rifiuti in strada, viola la legge poiché non si possono abbandonare rifiuti ingombranti e la multa per chi viene scoperto parte da un minimo di 300 euro fino ad arrivare a 3.000 euro ma la sanzione può arrivare anche a 10 mila euro se si tratta di rifiuti pericolosi e tra questi rientra anche il gas dei frigoriferi. E se pensate di portare un frigorifero in strada certi che nessuno vi scoprirà, magari di notte, sappiate che ormai le videocamera di sorveglianza sono ovunque e ce ne sarà sicuramente una che vi ha ripreso mentre commettevate il fattaccio.

Se si ha necessità di provvedere allo smaltimento di un frigorifero perché se ne è acquistato uno nuovo, dovrebbe occuparsene il negoziante. Di solito quando si acquista un nuovo elettrodomestico di grandi dimensioni c’è, compreso nel prezzo, il contributo RAEE. Chi vende il frigorifero è obbligato per legge ad occuparsi dello smaltimento del vecchio, gratuitamente.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

14 ore ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

2 giorni ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

4 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

5 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

6 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

7 giorni ago