L’analisi settimanale per il periodo dal 6 aprile 2021 al 9 aprile 2021
La settimana appena trascorsa è stata segnata da una forte tendenza rialzista, nell’indice italiano e in generale su tutti i mercati. Come possiamo anche notare dal grafico, dai minimi di fine marzo ai massimi del 2 aprile abbiamo avuto un apprezzamento in termini percentuali di circa un 5%.
Il movimento è stato caratterizzato da una forte direzionalità, alternata a momenti di piccola lateralizzazione, ma senza mai effettuare storni seri. Questo movimento ha portato alla creazione di un canale rialzista, con un’ottima inclinazione e con gli estremi molto ravvicinati tra loro, che stanno attualmente contenendo i prezzi.
Quindi vedremo nelle prossime sedute per quanto il canale rialzista riuscirà nel contenere i prezzi, anche se non lo utilizziamo come strumento operativo, è molto importante per avere un’immagine chiara di quella che è attualmente la tendenza del mercato analizzato.
Per la settimana entrante vediamo due possibili sviluppi, che possono portare ad un’operatività abbastanza tranquilla ed interessante, per il medio e breve termine. Gli scenari che vediamo creano un’opportunità di ingresso rialzista e una ribassista, andiamo a vederli nel dettaglio:
Attualmente, trovandoci in un trend fortemente rialzista,e non avendo ancora segnali di rallentamento, l’operatività che si predilige è quella in buy. Chiaramente come spiegato sopra se vi sono aree interessanti per i sell è giusto coglierle. Cosa importantissima e sempre da tenere a mente, sia che si operi in un senso o nell’altro, lo stop loss va sempre utilizzato, altrimenti i rischi possono diventare veramente importanti.
Due anni di NASpI e centomila euro in banca. È davvero possibile trasformare un momento…
Un consiglio ricevuto al momento giusto può fare la differenza, soprattutto quando si ha tra…
Il mercato dell'intelligenza artificiale è una bolla pronta a scoppiare? Il dibattito infiamma Wall Street,…
La tutela delle persone con disabilità si aggiorna, arriva il potenziamento Legge 104, ecco come.…
Settembre 2025 si profila come un mese cruciale per i mercati finanziari, un campo di…
La prossima grande rivoluzione tecnologica non passerà per il silicio, ma per le leggi della…