A metà seduta la borsa Milano mostra notevole sprint, sul Ftse Mib si segnalano gli acquisti sulle azioni Leonardo in crescita del 4,42%, Cnh Industrial con un più 2,54% e Stellantis +2,3%.
I mercati azionari rimbalzano, i rendimenti dell’obbligazionario scendono e i trader sul petrolio rimangono in attesa per paura della recessione.
L’avvio promettente di questa settimana non esclude la permanenza di un sentiment ribassista. Le prese di profitto nel breve termine dei volumi in vendita possono garantire ulteriori rialzi durante i prossimi giorni. La scorsa settimana lo S&P 500 è salito di oltre il 6,4% e gli analisti di JPMorgan si aspettano un salto ancora più grande in questa ottava.
L’Ue cerca di tranquillizzare il mercato garantendo flessibilità nelle manovre di politica economica e dei rimborsi in scadenza nell’ambito del programma Pepp. In questo contesto, secondo la presidente della BCE la normalizzazione delle condizioni monetarie procederà in maniera «determinata e sostenuta». Viene confermato così anche il rialzo dei tassi di interesse a luglio; le prospettive sulla crescita rimangono stabili, lo spread sale a 205 punti base e il future sul brent sale intorno ai 116 dollari al barile.
Tra le borse europee il Ftse Mib è una delle migliori con un rialzo intorno all’1,3%. Tra i titoli migliori dell’indice troviamo UniCredit (+2,28%), Intesa Sanpaolo (+1,42%) ed Enel (+1,15%).
Il nuovo Buono Postale Premium 4 anni è pensato per chi vuole un investimento sicuro,…
Gli aumenti degli stipendi statali previsti nei prossimi anni cambieranno la busta paga di oltre…
La vendita di un’auto usata è sempre un passaggio delicato che può nascondere insidie legali…
Le cartelle esattoriali sono centrali per la riscossione dei tributi, ma errori come un indirizzo…
Bonus e agevolazioni fiscali 2025 porteranno importanti novità per famiglie e imprese italiane. L’Agenzia delle…
I rendimenti dei BTP a lunga scadenza tornano protagonisti con valori che superano il 3%,…