Analisi operativa del 18 agosto 2021 sul FTSEMIB, dopo la discesa delle ultime sedute ecco la ripartenza che può creare un’occasione.
I prezzi del future dell’indice italiano, come tanti altri mondiali, ha avuto in questa settimana due giornate di ribasso interessanti, che hanno iniziato a scaldare i motori e ad alzare un po’ le volatilità che si erano arenate completamente. Chiaramente il movimento fatto attualmente è solo un ritracciamento tecnico, che è stato aiutato dalle notizie provenienti dall’ Afghanistan, ma sembra già essersi fermato.
Nonostante però solo due giorni di movimento ribassista i mercati si sono riattivati e quindi possono nascere operazioni molto interessanti, sia da scalping stretto che da operatività di giornata/ due giorni, e noi nella giornata odierna andremo a focalizzarci proprio su questa seconda categoria di operazioni, dato che i presupposti ci sono e anche le indicazioni sembrano molto promettenti per operare. La nostra idea operativa dato questo movimento ribassista, e la difficoltà nella risalita sarà quella di posizionarsi in vendita alle condizioni ideali chiaramente.
Dato l’aumento di volatilità la zona che vogliamo utilizzare per entrare in vendita è un pochino distante rispetto ai prezzi attuali, però a parer nostro è anche il punto di inversione ideale per il FTSEMIB dato che ha un GAP da chiudere. Infatti il punto in cui vogliamo entrare in vendita è a 26.440, perché in questa zona di resistenza abbiamo ben 3 livelli interessanti:
Tutti e 3 le resistenze insieme formano una bellissima area per entrare in vendita, quindi se i prezzi raggiungono 26.440 noi ci posizioniamo in vendita, da precisare che il trade ha validità anche domani.
Lo stop loss dell’operazione lo andremo a posizionare 100 punti sopra l’ingresso quindi a 26.540, che dovrebbero bastare data la zona di forte resistenza in cui ci troveremo. Per quanto riguarda gli obbiettivi di profitto ne abbiamo 2 e veramente interessanti entrambi, il primo è l’arrivo nella zona volumetrica 26.225 quindi circa 220 punti di utile, mentre il secondo è il passaggio a 26.110. Entrambi i target sono raggiungibili, unica cosa è che il primo ha un’area più forte da rompere, quindi nel caso faticasse è opportuno uscire, in aggiunta precisiamo che una volta che il trade ci è andato a favore di 90-100 punti, va spostato lo stop in pari per tranquillità.
Pagare o non pagare il ticket sanitario non è sempre una scelta, ma spesso una…
Hai ristrutturato casa e ti è arrivata una lettera dell’Agenzia delle Entrate sulla rendita catastale?…
Rinnovare l’ISEE non è un adempimento secondario, ma una scelta che incide subito su bonus,…
Pensioni 2027 e rischio esodati tornano al centro del confronto tra governo e sindacati. Con…
L’euro si rafforza, i mercati osservano Francoforte e tornano le ipotesi di un intervento sui…
Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …