Gap+e+Lap%3A+peccato+che+solo+pochi+trader+conoscano+ed+usino+questa+cruciale+differenza
tradingit
/gap-e-lap-peccato-che-solo-pochi-trader-conoscano-ed-usino-questa-cruciale-differenza/amp/
Guida Trading

Gap e Lap: peccato che solo pochi trader conoscano ed usino questa cruciale differenza

Published by

I traders più esperti avranno sicuramente sentito parlare di “gap” e “lap”. Cosa indicano e perché bisogna distinguerli?

Quando si effettua un’analisi tecnica dei mercati finanziari è impossibile non imbattersi nelle parole “gap” e “lap“. Si tratta di termini legati a specifici modelli di prezzo che possono crearsi sui grafici.

Gap e Lap: peccato che solo pochi trader conoscano ed usino questa cruciale differenza (trading.it)

In particolare, il gap è lo spazio vuoto che si crea tra il prezzo di chiusura e il prezzo di apertura, il massimo o il minimo del giorno seguente. Lo spazio vuoto serve a comprendere le dinamiche del mercato all’interno dell’analisi tecnica. Distinto dal gap è il lap; imparare a riconoscere questi parametri è fondamentale per effettuare analisi di trading approfondite e accurate.

Gap: cosa indica e come riconoscere le quattro tipologie?

Il gap si ha quando, su uno specifico strumento finanziario, l’apertura odierna è maggiore del massimo del giorno precedente (gap up) oppure, al contrario, quando l’apertura odierna è minore del minimo registrato nel giorno precedente (gap down).

Gap: cosa indica e come riconoscere le quattro tipologie? (trading.it)

Graficamente, dunque, le barre (o candele) dei due periodi considerati non si sovrappongono e si crea un “vuoto“, ossia un’area di prezzo in cui non sono stati effettuati scambi. La causa principale dei gap sono squilibri improvvisi di domanda e offerta, per esempio quando c’è una notizia importante a mercati chiusi. I gap che vengono analizzati graficamente sono quattro:

  • gap comuni (common gap). Si determinano nelle fasi di consolidamento o di distribuzione del mercato e rappresentano degli squilibri tra domanda e offerta;
  • gap di rottura (breakaway gap). Si creano nelle fasi iniziali di un trend marcato e sono utili per capire la direzione del mercato;
  • gap di continuazione (runaway gap). Si formano in un trend definito e, nel dettaglio, verso la metà della fase in essere;
  • gap di esaurimento (exaustion gap). Caratterizzano la fase finale di un trend, quando i prezzi iniziano a cambiare tendenza e si verifica un elevato volume di scambi.

Lap: perché serve agli analisti?

Il lap è una variante del gap e ha come parametro la chiusura. Il lap, infatti, si determina nel momento in cui l’apertura odierna è maggiore della chiusura precedente (lap up) e, al contrario, quando l’apertura odierna è minore della chiusura precedente (lap down).

I lap possono essere notati facilmente nei grafici intraday. L’elemento principale che li distingue dal gap è il secondo termine di paragone. Entrambi partono dall’apertura di una candela ma, mentre i gap valutano i massimi o i minimi della candela precedente, i lap considerano la chiusura della candela precedente. A differenza dei gap, i lap possono essere usati anche per i trading di brevissimo periodo.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

21 ore ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

3 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

4 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

5 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

6 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

7 giorni ago