Secondo Coldiretti sono almeno 5,6 milioni le persone che in condizione di povertà assoluta non potranno permettersi il riscaldamento questo inverno.
Gli italiani che non riescono a riscaldare casa per colpa del caro bollette sarebbero almeno otto su cento. Il loro numero può essere destinato a salire nel corso dell’inverno.
A mettere in evidenza questi numeri è proprio Coldiretti, che stima una popolazione a rischio povertà o esclusione sociale sia molto maggiore e pari almeno in media al 25%. Le bollette diventano insostenibili con tariffe di gas ed elettricità aumentate rispettivamente del 59 e 70%.
La stima arriva per voce del prof. Francesco Tanasi, docente dell’Università San Raffaele Roma e segretario nazionale del Codacons. L’associazione ha ricordato come la decisione unilaterale di Arera di modificare la frequenza dell’aggiornamento tariffario, permetterà di conoscere solo a novembre i veri costi che si abbatteranno su famiglie e imprese.
A prescindere dal numero delle famiglie che non riusciranno a pagare le bollette di luce e gas nel corso degli ultimi mesi del 2022, la situazione di instabilità sociale e malcontento può innescare un circolo vizioso su quella del governo e sul debito italiano.
Il caro energia è così sempre più vicino alla correlazione con la tenuta del Governo; Per ora in Italia c’è abbondanza di gas. L’Algeria è diventato il primo fornitore e Tap ha aumentato l’arrivo del gas dall’Azerbaigian. E poi ci sono le navi e i rigassificatori da costruire. Esistono però variabili difficili se non impossibili da gestire e prevedere; in primo luogo la variabile meteo, un inverno troppo freddo in alcune regioni può mettere a repentaglio l’attuale piano del Governo. Oltre questo esiste l’ulteriore possibilità di riduzione dal gas proveniente dalla russa o delle esportazioni da parte di Algeria, Libia o Egitto.
Le regole sul pignoramento degli immobili stanno cambiando e anche la prima casa può finire…
Gli aumenti in arrivo per i dipendenti pubblici rappresentano una delle novità più rilevanti per…
Le schede telefoniche vintage sono oggi tra gli oggetti da collezione più apprezzati in Italia,…
Il nuovo Decreto Salva Casa introduce regole chiare per regolarizzare abusi edilizi e difformità. Le…
Le 200 Lire rare del 1977 e del 1978 attirano l’attenzione di collezionisti e appassionati…
I BTP continuano ad attrarre risparmiatori e investitori istituzionali grazie alle cedole elevate e alla…