Hai+sostenuto+pi%C3%B9+spese+dei+tuoi+fratelli+per+badare+ai+genitori%3A+scatta+il+maxi+rimborso+con+la+Cassazione+n.+35738
tradingit
/hai-sostenuto-piu-spese-dei-tuoi-fratelli-per-badare-ai-genitori-scatta-il-maxi-rimborso-con-la-cassazione-n-35738/amp/
News

Hai sostenuto più spese dei tuoi fratelli per badare ai genitori: scatta il maxi rimborso con la Cassazione n. 35738

Published by

Se hai sostenuto più spese, rispetto ai tuoi fratelli, per prenderti cura dei genitori, ecco che cosa dice la Cassazione su un eventuale rimborso. 

Quando i genitori diventano anziani, iniziano ad avere dei problemi fisici, o di salute mentale, come può essere, ad esempio, un Alzheimer. In questi contesti, i figli, in genere, si prendono cura di loro.

Hai sostenuto più spese dei tuoi fratelli per badare ai genitori: scatta il maxi rimborso con la Cassazione n. 35738-trading.it

Di solito, se un figlio o una figlia convivono ancora con i genitori, sono loro a occuparsene, e spesso più di altri fratelli. Chiaramente, tutto questo può comportare una serie di costi che i figli devono affrontare, per poter supportare i loro genitori con delle cure adeguate e assistenza.

Magari dovranno spendere per cure domiciliari, per una badante, e molto altro ancora. In molti si chiedono se il fatto di dover spendere di più, rispetto ad altri fratelli, per badare ai genitori, possa comportare un rimborso.

Ebbene, su questo argomento, la Corte Suprema si è espressa con la sentenza n° 35738. Scopriamo il contenuto del verdetto e quali sono le disposizioni che gli Ermellini hanno dato in merito alla suddetta questione, tema molto delicato.

Spendere più degli altri fratelli, per badare ai genitori: cosa dice la sentenza della Corte Suprema

Come detto, quando i genitori si fanno anziani, può succedere che debbano affrontare dei problemi di salute o anche che necessitino, semplicemente, di qualcuno che dia loro una mano in casa, che vada a fare la spesa, e molto altro ancora.

Spendere più degli altri fratelli, per badare ai genitori: cosa dice la sentenza della Corte Suprema-trading.it

Se hanno figli, di solito sono proprio questi ultimi a occuparsi di loro, accompagnandoli alle visite negli ospedali, magari anche fuori regione, oppure cucinando per loro, pagando le bollette, pagando una badante, spendendo per le cure di vario genere di cui necessitano.

Di solito, sarebbe buon costume che, se i genitori non possono, i figli si dividano le spese a metà per aiutare i loro cari, ma nella gran parte dei casi, non è così. Alcuni fratelli, infatti, si ritrovano a spendere più di altri per badare ai genitori. In questi casi, si può essere rimborsati?

Ebbene, la sentenza 35738/2023 della Corte Suprema, del 21 dicembre 2023, chiarisce che un figlio che ha sostenuto spese per prendersi cura di un genitore anziano, non può chiedere alcun rimborso ai fratelli, in quanto si tratta di obbligazioni naturali cui assolvere, doveri morali e sociali, come spiega l’art. 234 del Codice Civile.

Recent Posts

Sanatoria semplificata: addio anche al vincolo paesaggistico? “Tutto nuovo”

La rivoluzione della sanatoria semplificata parte dal TAR Sicilia, analisi del caso e applicazione. Confermata…

3 ore ago

Violazioni fiscali: oltre questa soglia (bassa) scattano divieti pesanti “perdo i diritti”

Via ai divieti pronunciati dalla Corte Costituzionale, le violazioni fiscali scattano in relazione a questi…

4 ore ago

Bonus cane a chi accudisce i randagi: è partito ed ecco quanto ti danno ogni giorno

Non si abbandona nessuno, il bonus cane a chi accudisce randagi è l'iniziativa del momento.…

5 ore ago

Bonus baby sitter: domande aperte da fine luglio ma troppi non lo conoscono

Misura di Welfare apprezzatissima dalle famiglie, il Bonus Baby sitter è una realtà! Avere un…

7 ore ago

Assegno INPS, arriva l’aumento (anche ai contributivi): finalmente torna la giustizia sociale

La sentenza della Corte Costituzionale spiega cosa cambierà con l'assegno INPS, spiegazione e indicazioni. L'ultimo…

8 ore ago

Bonus studio figli viene ampliato: ci voleva proprio e per me sono tanti soldi

Finalmente una misura vantaggiosa, il bonus studio figli diventa "extra-large", ecco come ottenerlo. Tra le…

11 ore ago