I+fondi+pensione+battono+il+TFR+in+azienda+e+piacciono+ai+giovani%3A+ecco+perch%C3%A9+convengono
tradingit
/i-fondi-pensione-battono-il-tfr-in-azienda-e-piacciono-ai-giovani-ecco-perche-convengono/amp/
Economia e Finanza

I fondi pensione battono il TFR in azienda e piacciono ai giovani: ecco perché convengono

Published by

Di recente, sempre più contribuenti scelgono di investire nei fondi pensione. Quali sono i vantaggi della pensione integrativa?

Negli ultimi tempi, sempre più contribuenti hanno deciso di destinare i propri risparmi ai fondi pensione, per poter contare su una rendita più elevata. Questi strumenti si presentano come una valida alternativa anche ai classici investimenti azionari, in un periodo di forti incertezze economiche e finanziarie come quello attuale.

I fondi pensione battono il TFR in azienda e piacciono ai giovani: ecco perché convengono (trading.it)

I vantaggi dei fondi pensione, infatti, sono evidenti, nonostante i costi di gestione. In alcuni casi, i rendimenti medi sono stati addirittura del 10,4% per i fondi negoziali e i fondi aperti e del 12,9% per i PIP. Anche le linee bilanciate si sono rivelate convenienti, con guadagni medi del 6,4% nei fondi negoziali, del 6,6% in quelli aperti e del 7% nei PIP.

Sempre più lavoratori scelgono i fondi pensione: il report COVIP

Secondo la COVIP (Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione), analizzando il decennio 2015-2024, è possibile notare come i rendimenti medi annui dei fondi pensionistici siano stati decisamente positivi e abbiano superato quelli delle altre forme di investimento e del TFR in azienda.

Sempre più lavoratori scelgono i fondi pensione: il report COVIP (trading.it)

Secondo il report pubblicato da COVIP, i fondi pensione si sostanziano, per circa il 55,5% del totale, in obbligazioni governative e altri titoli di debito, per investimenti pari a 40,1 miliardi di euro. Un altro dato, poi, emerge: anche in assenza di un’importante diversificazione internazionale capace di incentivare gli investimenti nei fondi pensione, il settore è stato caratterizzato da una costante crescita.

Fondi pensione: perché convengono?

Quali sono i motivi per i quali bisognerebbe investire in fondi pensionistici? Poiché si tratta di una sorta di “salvadanaio” in cui investire a lungo termine i risparmi, tramite questo strumento il contribuente avrebbe a disposizione una somma da integrare alla pensione ordinaria (in costante riduzione).

I fondi pensione si distinguono in aperti e chiusi; nel primo caso, sono accessibili da chiunque, mentre i secondi sono riservati a determinate categorie di lavoratori. Ma c’è un aspetto che, forse, più di tutti convince i contribuenti a investire: i vantaggi fiscali. I contributi versati nei fondi, infatti, possono essere dedotti dal reddito complessivo, entro una soglia massima di 5.164,57 euro; di conseguenza, viene ridotto il carico fiscale a carico di chi aderisce.

Al momento del pagamento della rendita, inoltre, al capitale accumulato si applica un’aliquota agevolata che può essere ridotta fino al 9% (mentre la tassazione delle altre forme di investimento, che può anche superare il 20%).

Un ulteriore vantaggio è la possibilità di aumentare la somma spettante per mezzo del cd. interesse composto: più aumenta il periodo di investimento, maggiori sono i guadagni riconosciuti alla fine. Per questo motivo, anche i più giovani potrebbero da subito pensare di aprire un fondo pensione, per incrementare i propri rendimenti futuri.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Aumento pensione di febbraio 2026 e data di pagamento ufficiale: controlla subito l’importo dell’accredito

Febbraio 2026 diventa un mese chiave per milioni di pensionati: il cedolino INPS concentra aumenti,…

2 ore ago

Riaperto il bonus mamme 2025 di 480 euro: ancora pochi giorni per inviare la domanda, le ultime novità

Il Bonus mamme 2025 non si chiude con la prima domanda. L’INPS riapre lo sportello…

1 giorno ago

ISEE 2026: perchè le agevolazioni non si vedono ancora? I ritardi dell’INPS

Chi sta preparando la DSU 2026 si trova davanti a un paradosso: le regole sembrano…

2 giorni ago

Tre Buoni Fruttiferi Postali dimenticati: la decisione del Collegio chiarisce i termini di scadenza

Tre Buoni Fruttiferi Postali dimenticati per anni, una richiesta di rimborso tardiva e una prescrizione…

4 giorni ago

Pensioni in equilibrio oggi, ma il futuro è incerto: il rapporto che preoccupa i lavoratori

Il sistema pensionistico italiano regge oggi, ma il vero banco di prova è già iniziato.…

5 giorni ago

Raccomandata dell’Agenzia delle Entrate: è efficace anche senza notifica

Una decisione della Corte di Cassazione cambia il perimetro delle contestazioni sulle notifiche fiscali. Le…

6 giorni ago