Gli italiani amano risparmiare e sempre più persone si avvicinano al mondo degli investimenti: ma quali sono i più convenienti?
La gente vuole difendere i propri risparmi contro i chiari di luna della vita. Soldi messi da parte con tanti sacrifici e tanti anni di lavoro. Con il rischio concreto che l’inflazione rovini ogni sogno, ogni aspettativa.

Tra le soluzioni di risparmio e di investimento preferite dagli italiani per proteggere il denaro accumulato con tanti sacrifici, ci sono i conti deposito. Questo perché sono garantiti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi grazie al quale il proprio capitale è protetto fino a 100.000 euro. Cosa sono i conti deposito: strumenti di risparmio e investimento che il più delle volte si appoggiano ad un semplice conto corrente tradizionale e danno la possibilità di ottenere delle rendite più alte sulle somme depositate. Un modo per tenere a riparo i propri risparmi ma non per questo rinunciare agli interessi maturati.
Esistono due tipologie di conti deposito: quelli vincolati e quelli liberi. Con quelli liberi, il risparmiatore può disporre del denaro depositato quando vuole mentre, ovviamente, con quelli vincolati – lo dice la parola stessa – è necessario attendere la fine del vincolo per poter ritirare i soldi insieme agli interessi maturati. La scelta vincolata offre interessi più elevati e in alcuni casi dà anche la possibilità di riscuotere il denaro con anticipo, pagando quasi sempre delle penali.
I migliori conti deposito: risparmi al sicuro e rendimenti più che interessanti
Il conto deposito si può richiedere presso la filiale della propria banca oppure online dove è possibile contare su rendimenti più alti.

Con la premessa che le indicazioni contenute in questo articolo hanno uno scopo esclusivamente informativo e possono essere modificate in qualsiasi momento, vi elenchiamo alcuni dei conti deposito più ricercati a luglio 2025. Tra i migliori c’è ancora quello Arancio di Ing, come a giugno. Grazie a questo conto deposito si ha un tasso di interesse annuo lordo del 3,50% per 6 mesi senza dover vincolare necessariamente i propri risparmi. Per fruire di quest’offerta è necessario aprire il conto corrente e il conto Arancio entro il 19 luglio 2025; richiedere la carta di debito Mastercard; fare un primo bonifico che dovrà essere accreditato entro il 30 settembre 2025; spendere almeno 100 euro con la propria carta di debito sempre entro il 30 giugno 2025.
Con il conto deposito Ing, se si depositano 10.000, dopo 6 mesi, si otterranno 10.175,00 euro. Chi apre invece un conto corrente Premium con Illimity Bank potrà fruire del conto deposito Premium che offre questi tassi di interesse annui lordi per la tipologia svincolabile: 0,80% dopo 6 mesi; 2,60% dopo 12-18-24-36-48-60 mesi. Se si sceglie la tipologia vincolata i tassi saranno: 1,30% dopo 6 mesi; 3% dopo 12-18-24-36-48-60 mesi. La sottoscrizione è esclusivamente digitale. Chi apre un conto Key con banca Progetto avrà un conto corrente a canone zero, una carta di debito internazionale Mastercard gratuita e fino al 3,25% sui propri risparmi se si vincoleranno.