I+pignoramenti+adesso+mettono+a+rischio+le+pensioni%3A+pessima+novit%C3%A0
tradingit
/i-pignoramenti-adesso-mettono-a-rischio-le-pensioni-pessima-novita/amp/
News

I pignoramenti adesso mettono a rischio le pensioni: pessima novità

Published by

Attenzione ai pignoramenti, ora le pensioni potrebbero essere messe a rischio. Qual è il motivo dietro questo pericolo

Quando si contrae un debito, la più grande preoccupazione è pagarlo al più presto. Saldarlo e liberarsene quanto prima, è fondamentale, per rasserenarsi e rendere più leggero il portafogli.

pignoramenti, perché le pensioni sono a rischio-trading.it

Non saldare un debito, come ben sappiamo, porta delle conseguenze non indifferenti nelle vite delle persone. Si può incorrere in fermi amministrativi, pignoramenti di conto corrente, pignoramenti di mobili e immobili. In sostanza, un vero guaio in cui nessuno vorrebbe incorrere, o almeno, non di propria volontà.

A volte accade che si perda il lavoro e non si riesca a pagare, poi ci sono anche casi in cui non si paga volutamente, ma in genere sono più rari. La cosa migliore da fare è sempre cercare di fermare la procedura di pignoramento, e la soluzione è quella di pagare a rate.

In questo modo, non si attuerà il pignoramento. Ma c’è un rischio, ed è quello in cui possono incorrere i pensionati, in particolare, ossia quelli morosi. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Pignoramento pensioni in aumento: i rischi

L’inflazione è in aumento e questo, purtroppo, fa aumentare i pignoramenti di stipendi e pensioni. Le rate di prestiti e mutui ipotecari crescono e stanno mandando in crisi molti contribuenti, che faticano a far fronte alle rate.

pignoramenti, che rischio c’è per le pensioni-trading.it

Chi si trova più in difficoltà sono i pensionati, più fragili. Come sappiamo, la pensione è pignorabile, ma c’è un ma. Nel caso in cui si proceda con un pignoramento, essa può essere pignorata solo entro certi limiti. Il confine, nel dettaglio, è 1.000 euro.

In pratica, un pensionato moroso non può essere privato dei suoi soldi, al di sotto della suddetta soglia. Se una persona prende una pensione pari o al di sotto di 1.000 euro al mese, è al sicuro dai creditori.

Al contrario, se una persona riceve una pensione di 1.200 euro al mese, i creditori potranno rifarsi sui 200 euro in più. La pensione può anche essere pignorata da più creditori, ma nella misura di un quinto e naturalmente sempre nel limite vitale che non può essere pignorato.

Nel caso in cui la pensione sia pignorata presso l’Inps, c’è un tetto pari a 1.000 euro. Se la pensione, però,  finisce su un conto corrente in cui vi sono altri soldi, e in esso sopravvengono anche altre entrate, non c’è più questa tutela. Gli stipendi possono essere pignorati per un quinto, illimitatamente.

Per il denaro che già è sul conto nel momento in cui avviene il pignoramento, non è possibile oltrepassare il 150% dell’assegno sociale per le pensioni e il triplo dell’assegno sociale, se si tratta di stipendi.  Le pensioni sociali, di invalidità e l’accompagnamento, infine, non possono proprio essere pignorati.

Recent Posts

Il Fisco non può più chiederci questi documenti: la Corte Costituzionale difende finalmente i contribuenti

Aggiornamenti fiscali inediti, il Fisco non può più chiederci questi documenti: la sentenza n. 137/2025…

1 ora ago

Ecco perchè dovresti pensarci bene prima di stipulare un mutuo cointestato

Quel momento in cui un progetto comune prende forma, quando il passo verso la casa…

4 ore ago

Quando la Legge 104 diventa un alleato concreto: dalle tasse universitarie al bollo auto, ecco come alleggerisce le spese

Un quadro inatteso di tutele, sgravi e agevolazioni che, al di là dei numeri, racconta…

5 ore ago

TARI e passaggio di consegne: come un modulo può salvare centinaia di euro

Dietro il cambio di chi abita una casa c’è un passaggio poco visibile ma fondamentale:…

7 ore ago

Cedole semestrali e prezzo scontato: il titolo di stato che può battere BOT, buoni postali e conti deposito

Non serve inseguire miraggi per dare stabilità al capitale: esiste un equilibrio concreto, fatto di…

8 ore ago

Auto: devi pagare la tassa extra da 67 euro oltre a bollo ed RCA, chi è esonerato

Arrivata la tassa extra per l'auto, la procedura non è gratuita, ecco cosa rischiano i…

17 ore ago