I+soldi+del+TFS+non+possono+andare+agli+eredi%3A+perplessit%C3%A0+per+la+novit%C3%A0+della+Cassazione
tradingit
/i-soldi-del-tfs-non-possono-andare-agli-eredi-perplessita-per-la-novita-della-cassazione/amp/
Risparmio

I soldi del TFS non possono andare agli eredi: perplessità per la novità della Cassazione

Published by

La Cassazione si pronuncia su i soldi del TFS che non possono andare agli eredi, aggiornamenti novità.

A pronunciarsi sul caso de i soldi del TFS che non possono andare gli eredi è la stessa Cassazione. Lo fa mediante la pronuncia n. 24289 dello scorso 4 giugno. Questa ha definito che il TFS, cioè il Trattamento di Fine Servizio non ancora liquidato, non è trasmissibile agli eredi, e ciò succede in una situazione ben precisa. Ecco di quale si tratta, soprattutto per capire come comportarsi senza commettere errori.

I soldi del TFS non possono andare agli eredi: perplessità per la novità della Cassazione- Trading.it

La principale domanda che salta fuori sul caso, è se sono tutti destinatari di questo provvedimento? In realtà no, anche se in molti potrebbero inconsapevolmente rientrarvi. La sentenza n. 24289 del 4 giugno 2025 della Corte di Cassazione ha parlato chiaramente.

Il TFS, cioè il Trattamento di Fine Servizio non ancora liquidato, non è trasmissibile agli eredi quando nel caso in cui si tratti che un lavoratore pubblico è andato in pensione con Quota 100, e di contro sia deceduto prima di averlo ricevuto.

Dai punti salienti della sentenza, si evince la reale natura del TFS. Per cui la Corte ha ribadito che esso è una “retribuzione differita”, e non un credito immediatamente esigibile quando entra in gioco il pensionamento. La liquidazione è infatti soggetta a un periodo di attesa stabilito dalla legge.

Conseguenze della sentenza: come i soldi del TFS non possono andare agli eredi

Cosa prevede la legge? Ecco el conseguenze della sentenza, come i soldi del TFS non possono andare agli eredi secondo gli ultimi aggiornamenti. Il Trattamento di Fine Servizio non liquidato è una condizione che non piace a molti, nel concreto si spiega cosa avviene con le conseguenze annesse.

Conseguenze della sentenza: come i soldi del TFS non possono andare agli eredi- Trading.it

Facendo un piccolo recap della situazione da un punto di vista giurisprudenziale, davanti la non trasmissibilità agli eredi, al momento del decesso il diritto al TFS non era ancora maturato, cioè non si era “consolidato”. Per cui, davanti la suddetta situazione, non esisteva un credito certo, liquido, ed esigibile che potesse essere a sua volta trasmesso agli eredi.

Ma quali sono le implicazioni pratiche davanti il mancato trasferimento dei soldi del Trattamento di Fine servizio agli eredi di dipendenti pubblici andati in pensione con Quota 100? La sentenza chiarisce punto per punto.

Il TFS non ancora pagato non entrerà a far parte del patrimonio ereditario, ciò è evidenziato dalla necessità di valutare con attenzione le conseguenze economiche della scelta dei pensionamenti anticipati. Proprio per questo, farsi seguire da professionisti esperti del settore, diviene un elemento peculiare al fine di non cadere in errori che pregiudicano in negativo la propria condizione.

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate sull’ISEE: le multe arrivano subito

Cambiano i controlli sull’ISEE e diventano invisibili, automatici, incrociati. Il nuovo meccanismo parte subito con …

7 ore ago

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

2 giorni ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

3 giorni ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

5 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

5 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

1 settimana ago