Il+Bonus+Maroni+sulla+pensione+non+ti+conviene+assolutamente%3A+%26%238220%3Bfregati+perch%C3%A9+nessuno+lo+spiega+chiaramente%26%238221%3B
tradingit
/il-bonus-maroni-sulla-pensione-non-ti-conviene-assolutamente-fregati-perche-nessuno-lo-spiega-chiaramente/amp/
News

Il Bonus Maroni sulla pensione non ti conviene assolutamente: “fregati perché nessuno lo spiega chiaramente”

Published by

In pochi sono a conoscenza del fatto che il Bonus Maroni prima della pensione spesso non conviene. I vantaggi non sono sempre chiari.

Per i lavoratori che abbiano maturato i requisiti per la pensione anticipata con Quota 103 (62 anni di età e 41 anni di contributi) e che vogliano proseguire l’attività lavorativa, è stato introdotto il Bonus Maroni. Sostanzialmente si tratta di un incentivo economico, un’erogazione di un bonus direttamente in busta paga; parliamo di contributi che normalmente verrebbero versati all’INPS, in questo caso lo stipendio netto del lavoratore sale. Ma non sempre conviene optare per questa opzione, i vantaggi spesso non sono molto chiari.

Il Bonus Maroni sulla pensione non ti conviene assolutamente: “fregati perché nessuno lo spiega chiaramente” – trading.it

Il Bonus Maroni, infatti, può diventare utile in alcune situazioni specifiche. Ad esempio se si vuole ottenere, come abbiamo visto, un aumento netto dello stipendio. I contributi che di norma verrebbero trattenuti e versati all’INPS, con il Bonus Maroni saranno erogati direttamente al lavoratore.

Ma può essere sfruttato anche da tutti quei lavoratori che preferiscono non andare in pensione per motivi personali o professionali, visto che viene proposto un incentivo economico non indifferente. Per non parlare poi della flessibilità lavorativa che garantisce, considerando che non si è vincolati alla pensione anticipata.

Quando non conviene il Bonus Maroni per la pensione? Gli svantaggi dell’incentivo

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti il Bonus Maroni può risultare vantaggioso nel caso in cui si voglia aumentare lo stipendio netto, per una scelta personale o professionale oppure per la flessibilità lavorativa. Tuttavia ci sono alcune situazioni in cui potrebbe non essere conveniente il lavoratore e molti si lamentano perché questi scenari non vengono chiariti nel migliore dei modi. Non tutti sanno infatti che rinunciando ai contributi, la pensione futura sarà più bassa rispetto a quella che si avrebbe continuando a versarli.

Quando non conviene il Bonus Maroni per la pensione? Gli svantaggi dell’incentivo – trading.it

Inoltre è bene ricordare che i contributi erogati in busta paga sono imponibili ai fini fiscali ma non vanno ad aumentare il montante pensionistico. E poi bisogna valutare attentamente se l’aumento immediato dello stipendio compensi la riduzione della pensione futura, si tratta di una scelta a lungo termine.

Per questo motivo è importante analizzare la propria situazione, le proprie esigenze personali e quelle finanziarie, prima di prendere una decisione del genere. Non sempre il Bonus Maroni potrebbe fare al caso proprio o essere vantaggioso.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

23 ore ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

3 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

4 giorni ago

Riforma pensioni: marcia indietro del Governo sui contributi riscattati

Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…

5 giorni ago

BTp Italia 2030: il titolo di Stato che divide gli investitori

Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…

6 giorni ago

Scommessa BTP: il 2026 sarà l’anno vincente

Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…

1 settimana ago