Il+Bonus+tredicesima+si+pu%C3%B2+ottenere+nel+730+2025%2C+lo+chiarisce+l%26%238217%3BAdE
tradingit
/il-bonus-tredicesima-si-puo-ottenere-nel-730-2025-lo-chiarisce-lade/amp/
Economia e Finanza

Il Bonus tredicesima si può ottenere nel 730 2025, lo chiarisce l’AdE

Published by

Il Bonus tredicesima può essere chiesto anche il Dichiarazione dei Redditi, seguendo la procedura indicata dall’Agenzia delle Entrate.

Per quest’anno è ancora attivo il Bonus tredicesima. I contribuenti che non lo hanno ricevuto dal proprio datore di lavoro nella busta paga di dicembre 2024 possono richiederlo tramite la Dichiarazione dei Redditi, con Modello 730 o Modello Redditi Persone Fisiche.

Il Bonus tredicesima si può ottenere nel 730 2025, lo chiarisce l’AdE (trading.it)

L’agevolazione può essere ottenuta in questo modo anche dai lavoratori dipendenti senza sostituto d’imposta (come i collaboratori familiari) e da coloro che non hanno provveduto a comunicare in tempo i dati fiscali al sostituto d’imposta. A chiarire quest’aspetto molto dibattuto è stata direttamente l’Agenzia delle Entrate, tramite una risposta del 18 aprile 2025. Come si chiede il Bonus tredicesima nella Dichiarazione dei Redditi?

Bonus tredicesima nella Dichiarazione dei Redditi: come ottenerlo tramite Modello 730 o Modello Redditi PF

Gli aventi diritto che non hanno ancora ricevuto il Bonus tredicesima possono farlo compilando il rigo C14 del Modello 730/2025 oppure il rigo RC14 del Modello Redditi PF 2025. I dati da inserire possono essere presi dai punti 721 e 726 della Certificazione Unica oppure nelle annotazioni della Certificazione. In alternativa, possono essere utilizzate le altre informazioni sul rapporto di lavoro.

Bonus tredicesima nella Dichiarazione dei Redditi: come ottenerlo tramite Modello 730 o Modello Redditi PF (trading.it)

La risposta dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, sottolinea che, nel caso in cui il datore di lavoro abbia provveduto al pagamento del Bonus, nella dichiarazione precompilata comparirà tale voce nel rigo C14 del Modello 730 oppure nel rigo RC14 del Modello Redditi PF.

Nell’ipotesi di mancata erogazione da parte del datore e di compilazione del campo 721 relativo al reddito e del campo 726 relativo ai giorni, il lavoratore trova soltanto un avviso all’interno del foglio informativo della Dichiarazione precompilata, con l’avvertimento di controllare il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa, se intende ottenere l’agevolazione tramite il Modello 730 o il Modello Redditi PF.

Bonus tredicesima: quali lavoratori ne hanno diritto?

Ricordiamo che cos’è il Bonus tredicesima e a chi spetta. Si tratta di una somma una tantum del valore di 100 euro destinata ai lavoratori dipendenti con almeno un figlio a carico, un reddito complessivo relativo al 2024 non maggiore di 28.000 euro e che hanno un’imposta lorda superiore alle detrazioni spettanti per lavoro dipendente.

Nel caso in cui il beneficio sia stato erogato con la busta paga di dicembre 2024 ma il lavoratore non ne aveva diritto, il datore provvederà al recupero attraverso conguaglio. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, per restituire le somme non spettanti, il contribuente deve barrare la colonna 7 “Restituzione Bonus per assenza requisiti“.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

7 bonus fiscali confermati dall’Agenzia delle Entrate nel 2025 che cambiano le spese di famiglie e imprese

Bonus e agevolazioni fiscali 2025 porteranno importanti novità per famiglie e imprese italiane. L’Agenzia delle…

4 ore ago

2 BTP quotano sotto 77 € e garantiscono un rendimento netto superiore al 3%

I rendimenti dei BTP a lunga scadenza tornano protagonisti con valori che superano il 3%,…

16 ore ago

Le regole da conoscere subito quando i debiti con il fisco mettono a rischio la prima casa

Le regole sul pignoramento degli immobili stanno cambiando e anche la prima casa può finire…

1 giorno ago

Stipendi pubblici in crescita con aumenti netti fino a 180 € al mese e arretrati inclusi. Ecco chi ne beneficerà e come

Gli aumenti in arrivo per i dipendenti pubblici rappresentano una delle novità più rilevanti per…

2 giorni ago

Le 6 schede telefoniche più rare che fanno impazzire i collezionisti italiani

Le schede telefoniche vintage sono oggi tra gli oggetti da collezione più apprezzati in Italia,…

2 giorni ago

Le 5 novità del Decreto Salva Casa 2025 che cambiano le regole sugli abusi edilizi

Il nuovo Decreto Salva Casa introduce regole chiare per regolarizzare abusi edilizi e difformità. Le…

3 giorni ago