Il+Bonus+tredicesima+si+pu%C3%B2+ottenere+nel+730+2025%2C+lo+chiarisce+l%26%238217%3BAdE
tradingit
/il-bonus-tredicesima-si-puo-ottenere-nel-730-2025-lo-chiarisce-lade/amp/
Economia e Finanza

Il Bonus tredicesima si può ottenere nel 730 2025, lo chiarisce l’AdE

Published by

Il Bonus tredicesima può essere chiesto anche il Dichiarazione dei Redditi, seguendo la procedura indicata dall’Agenzia delle Entrate.

Per quest’anno è ancora attivo il Bonus tredicesima. I contribuenti che non lo hanno ricevuto dal proprio datore di lavoro nella busta paga di dicembre 2024 possono richiederlo tramite la Dichiarazione dei Redditi, con Modello 730 o Modello Redditi Persone Fisiche.

Il Bonus tredicesima si può ottenere nel 730 2025, lo chiarisce l’AdE (trading.it)

L’agevolazione può essere ottenuta in questo modo anche dai lavoratori dipendenti senza sostituto d’imposta (come i collaboratori familiari) e da coloro che non hanno provveduto a comunicare in tempo i dati fiscali al sostituto d’imposta. A chiarire quest’aspetto molto dibattuto è stata direttamente l’Agenzia delle Entrate, tramite una risposta del 18 aprile 2025. Come si chiede il Bonus tredicesima nella Dichiarazione dei Redditi?

Bonus tredicesima nella Dichiarazione dei Redditi: come ottenerlo tramite Modello 730 o Modello Redditi PF

Gli aventi diritto che non hanno ancora ricevuto il Bonus tredicesima possono farlo compilando il rigo C14 del Modello 730/2025 oppure il rigo RC14 del Modello Redditi PF 2025. I dati da inserire possono essere presi dai punti 721 e 726 della Certificazione Unica oppure nelle annotazioni della Certificazione. In alternativa, possono essere utilizzate le altre informazioni sul rapporto di lavoro.

Bonus tredicesima nella Dichiarazione dei Redditi: come ottenerlo tramite Modello 730 o Modello Redditi PF (trading.it)

La risposta dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, sottolinea che, nel caso in cui il datore di lavoro abbia provveduto al pagamento del Bonus, nella dichiarazione precompilata comparirà tale voce nel rigo C14 del Modello 730 oppure nel rigo RC14 del Modello Redditi PF.

Nell’ipotesi di mancata erogazione da parte del datore e di compilazione del campo 721 relativo al reddito e del campo 726 relativo ai giorni, il lavoratore trova soltanto un avviso all’interno del foglio informativo della Dichiarazione precompilata, con l’avvertimento di controllare il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa, se intende ottenere l’agevolazione tramite il Modello 730 o il Modello Redditi PF.

Bonus tredicesima: quali lavoratori ne hanno diritto?

Ricordiamo che cos’è il Bonus tredicesima e a chi spetta. Si tratta di una somma una tantum del valore di 100 euro destinata ai lavoratori dipendenti con almeno un figlio a carico, un reddito complessivo relativo al 2024 non maggiore di 28.000 euro e che hanno un’imposta lorda superiore alle detrazioni spettanti per lavoro dipendente.

Nel caso in cui il beneficio sia stato erogato con la busta paga di dicembre 2024 ma il lavoratore non ne aveva diritto, il datore provvederà al recupero attraverso conguaglio. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, per restituire le somme non spettanti, il contribuente deve barrare la colonna 7 “Restituzione Bonus per assenza requisiti“.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Anna risparmia 10.800 euro su base annua di tasse sulla pensione: mi è bastato trasferirmi al sud, chi lo sa lo sfrutta subito

Per chi lo sa sfruttare c'è un incentivo fiscale vantaggioso, ecco come Anna risparmia tasse…

2 ore ago

Pensione 2025: chi rischia di dover lavorare fino a 71 anni

Nel 2025 andare in pensione non sarà solo una questione di età o di contributi.…

6 ore ago

Redditi invisibili ma pericolosi: come il modello RED può cambiare la tua pensione

Ogni anno succede qualcosa che molti sottovalutano. Una lettera dell’INPS, un termine da rispettare e…

10 ore ago

Investire 10.000 euro oggi in modo sicuro: cosa rende di più tra Buono Postale 100 e BTP 2029?

Chi pensa che tutti i risparmi sicuri siano uguali potrebbe rimanere sorpreso. Quando due strumenti…

13 ore ago

Sofia va in pensione 3 anni prima sfruttando il regolamento sulla laurea e guadagna anche 200 euro in più al mese: svelato il trucchetto del CAF

Un importo quasi del tutto deducibile con il regolamento sulla laurea per la pensione, cosa…

23 ore ago

Ferie e permessi Legge 104, batosta in arrivo per i furbetti: la Cassazione tutela i disabili

Si può davvero essere costretti a usare le ferie per assistere un familiare disabile? Una …

24 ore ago