Se la lotteria degli scontrini si è rivelata impopolare, lo scarso successo ha spinto lo Stato italiano a offrire la possibilità che la transazione diventi una sorta di “Gratta e Vinci”.
Si tratta dell’ultima novità in materia fiscale e più precisamente in relazione alla tracciabilità dei pagamenti digitali. Sono questi, infatti, la motivazione del nuovo meccanismo del sistema lanciato all’inizio del 2021.
Il gioco a premi conosciuto come “lotteria degli scontrini” cambia i suoi protagonisti mantenendo lo stesso significato e obbiettivo; ridurre l’evasione fiscale. L’agenzia delle entrate si sposta dagli esercenti e dagli scontrini ai consumatori che usano carte e applicazioni per pagare le proprie spese.
La nuova lotteria prevede vincite istantanee basterà, inquadrare un codice il qr code sullo scontrino con il cellulare e si saprà subito se e cosa si è vinto. Se in passato bisognava attendere un’estrazione adesso tutto diventa immediato con un premio che per il momento è compreso tra i 100 e i 150 euro.
La proposta arrivata dall’Agenzia delle dogane deve essere ancora approvata dal Governo Meloni. La partecipazione alla lotteria rimane gratuita a patto che si effettui una spesa del valore minimo di un euro effettuata tramite pagamento elettronico. A ogni euro di spesa dello scontrino, corrisponde un biglietto virtuale della lotteria per un massimo di 1.000 biglietti.
La lotteria degli scontrini prevedeva assegnati premi, sulla base delle estrazioni settimanali, mensili e annuali. Questi arrivavano a un minimo di 25 mila euro per gli acquirenti e 5 mila per gli esercenti. Con l’estrazione annuale era invece assegnata una vincita massima che arrivava a 5 milioni per i primi e a 1 milione per i secondi.
Con il nuovo meccanismo ora ogni scontrino idoneo alla lotteria comunicherà agli interessanti se allo stesso corrisponde, o meno, una vincita. Tutto sarà subordinato a un sistema integrato con i registratori di cassa che potrà essere implementato effettivamente nella seconda metà del 2023. L’Agenzia sta studiando modalità compatibili con le macchine attualmente a disposizione delle attività per non pesare sugli esercenti.
Il tema delle pensioni torna al centro dello scontro politico e sociale, con una misura…
Il BTp Italia 2030 è nato in piena emergenza inflattiva, oggi si muove in uno…
Il 2026 potrebbe segnare una svolta silenziosa nei mercati obbligazionari. Non per uno shock improvviso,…
Dicembre cambia il volto della busta paga e porta con sé voci che incidono davvero…
Una controversia sui buoni fruttiferi postali arriva a una nuova svolta davanti all’Arbitro Bancario Finanziario.…
Nel 2025 tantissime agevolazioni per coloro che hanno un'invalidità civile al 74% nel 2026, tutele…