Il+Fisco+va+in+vacanza%3A+ecco+cosa+sapere+sulla+tregua+fiscale%2C+scadenze+e+adempimenti
tradingit
/il-fisco-va-in-vacanza-ecco-cosa-sapere-sulla-tregua-fiscale-scadenze-e-adempimenti/amp/
Economia e Finanza

Il Fisco va in vacanza: ecco cosa sapere sulla tregua fiscale, scadenze e adempimenti

Published by

Anche le tasse vanno in vacanza? Sì, ma poi tornano, proprio come noi. Ci sono delle pause ristoratrici, tutte le date.

C’è una pausa fiscale in vista e non è la prima volta che accade dal momento che è una consuetudine del mese di agosto dove un po’ tutti vanno in vacanza e si prendono una pausa. Anche dalle tasse da pagare.

Il Fisco va in vacanza: ecco cosa sapere sulla tregua fiscale, scadenze e adempimenti – trading.it

Tutto e il contrario di tutto potrà succedere ad agosto ma di sicuro non riceverete nessuna cartella o intimazione di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nessun avviso ai contribuenti, dunque e in tre finestre temporali precise: dal 1° al 20 agosto per gli adempimenti fiscali; dal 1° al 31 agosto per l’invio di avvisi bonari derivanti dai controlli automatici delle dichiarazioni, avvisi di liquidazione sui redditi a tassazione separata, richieste di documenti ai contribuenti; dal 1° agosto al 4 settembre per il pagamento delle somme dovute derivanti dal controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni e per la liquidazione delle imposte sui redditi assoggettati a tassazione separata.

Dunque tutte le scadenze che vanno dal primo al 20 agosto avranno una sospensione di tutti i termini per adempimenti e versamenti fiscali. Sono automaticamente rinviate senza che intervengano interessi o maggiorazioni. Lo scadenzario fiscale pubblicato sul portale dell’Agenzia delle Entrate tiene conto di questa pausa e ricalibra tutte le date di conseguenza. Ad esempio, il pagamento dell’IVA mensile o trimestrale slitta dal 16 al 20 agosto.

Le tasse vanno in vacanza: chi può tirare un sospiro di sollievo

C’è poi uno stop più lungo, per l’intero mese di agosto, introdotto dal Decreto Adempimenti dello scorso anno. Un’altra buona notizia.

Le tasse vanno in vacanza: chi può tirare un sospiro di sollievo – trading.it

In questo periodo il Fisco non invia avvisi bonari derivanti dai controlli automatici delle dichiarazioni, avvisi di liquidazione sui redditi a tassazione separata, richieste di documenti ai contribuenti. unica eccezione, gli atti per i quali sussistono ipotesi di indifferibilità e urgenza: ad esempio, nei casi in cui stanno per scadere i termini di prescrizione oppure in situazioni con conseguenze penali. Dal primo agosto fino al 4 settembre, sono sospesi una serie di termini di pagamento relativi alle seguenti somme dovute: controllo automatizzato delle dichiarazioni; controllo formale delle dichiarazioni; liquidazione delle imposte sui redditi assoggettati a tassazione separata.

Questa sospensione coinvolge anche gli eventuali atti che il Fisco invia nel periodo di pausa estiva ravvisando che sussistono condizioni di indifferibilità. Il termine dei 30 giorni per il pagamento, in questi casi, inizierà a decorrere dal 5 settembre e non dalla data della ricezione della comunicazione ricevuta. Un mese di agosto sereno, dunque. Ma le vacanze purtroppo finiranno…

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Al via i controlli del Fisco sul Superbonus anche retroattivo con raddoppio IMU e IRPEF

Dopo i lavori con il Superbonus, la partita fiscale non sempre si chiude con l’ultima…

7 ore ago

Titolo di Stato molto richiesto: il BTP Short term febbraio 2028 cambia con la quotazione del MOT

Dal collocamento al mercato secondario in meno di 24 ore: il Btp short term febbraio…

1 giorno ago

Rottamazione quinquies: si apre uno spiraglio anche per i debiti IMU e TARI

La rottamazione quinquies apre uno spiraglio che guarda oltre lo Stato. Un richiamo ai Comuni,…

3 giorni ago

NASpI: cambia l’anticipo nel 2026, non arriva più tutto subito

La legge di bilancio 2026 riscrive alcune regole chiave degli ammortizzatori sociali. Cambia la liquidazione…

3 giorni ago

Nuova asta BOT a 6 mesi: cosa sapere prima di investire

Tra fine gennaio e inizio febbraio 2026 il Tesoro torna sul mercato con una nuova…

5 giorni ago

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

6 giorni ago