Il MEF ha annunciato l’emissione di un BOT a 12 mesi nonché il calendario per le operazioni di sottoscrizione
Periodicamente il Ministero del Tesoro emetti tramite asta i titoli di Stato avvisando i possibili investitori delle caratteristiche e del calendario utile a sottoscriverli.
Il risparmiatore o l’investitore individuale non può partecipare direttamente all’asta, ma può sottoscriverli per mezzo di un intermediario come una banca o un istituto finanziario. Questo è il cosiddetto mercato secondario chiamato MOT. I titoli di Stato rappresentano ancora oggi sono una parte cospicua della ricchezza finanziaria del paese, con tassi di interesse relativamente sicuri e capitale garantito alla loro scadenza.
Il nuovo BOT in emissione ha una Durata di 365 giorni e ha le seguenti caratteristiche:
I BOT, buoni ordinari del Tesoro, sono titoli di Stato a breve termine. La loro durata è prefissata e stabilita a tre, sei o dodici mesi. Questi titoli al portatore hanno un taglio minimo di 1.000 euro e sono soggetti a un’aliquota fiscale pari al 12,5%.
L’emissione avviene due volte al mese, solitamente corrispondenti alla seconda e all’ultima settimana del mese e vengono venduti tramite asta competitiva.
Si ricorda che, ai sensi del D.M. 15 gennaio 2015 sugli importi massimi delle commissioni applicabili alla clientela da parte degli intermediari, per i BOT a 365 giorni, la commissione massima è fissata nella misura dello 0,15%. Il Mef comunica inoltre che in seguito all’assenza di specifiche esigenze di cassa, il 12 aprile 2022 non verrà offerto il BOT trimestrale.
I titoli in circolazione al 31 marzo 2022 sono:
Le richieste di acquisto dovranno pervenire alla Banca d’Italia, nei termini sopra indicati, esclusivamente tramite la rete nazionale interbancaria, con l’osservanza delle modalità stabilite nel decreto di emissione. Possono partecipare al collocamento supplementare dei BOT annuali esclusivamente gli operatori “Specialisti in titoli di Stato” che abbiano partecipato all’asta ordinaria.
Trasformare una vasca in doccia è un lavoro sempre più richiesto, soprattutto quando in famiglia…
Dal 2024 la polizza calamità è diventata obbligatoria per i proprietari di immobili, comprese le…
Arrivare alla pensione di vecchiaia con il sostegno della NASpI è una possibilità concreta per…
La vita di molte famiglie sta per cambiare, arrivano i 7 bonus famiglia che rivoluzionano…
La Cassazione si esprime con una pronuncia sulle implicazioni dei coniugi e le agevolazioni prima…
Ecco chiarito chi paga le tasse durante la transizione dell'eredità, la svolta giurisprudenziale inedita per…