Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che giovedì 12 maggio 2022 sarà effettuata l’asta di tre Btp a 3, 7 e 25 anni.
Si prospettano due mesi pesanti per il Tesoro, che nonostante il rialzo dei tassi e i rendimenti decennali dei Btp ormai ai massimi dal 2018 deve rinnovare i titoli in scadenza.
Lo Stato si ripresenta sul mercato per raccogliere nuovi finanziamenti attraverso tre nuove aste BTp. Le emissioni di titoli di Stato saranno pari a 46 miliardi in maggio, nove in più di aprile e probabilmente al massimo dell’anno.
Con lo spread che sale ai massimi a 205 punti base ci si chiede quali sono rischi di un ritorno alla crisi del debito sovrano? Per il momento la situazione economica delle imprese peggiora ma non è insostenibile. In Italia i titoli di stato hanno rappresentato la più diffusa tipologia di investimento. I BTP, Buoni del Tesoro Poliennali: sono obbligazioni pubbliche della durata variabile e quindi con scadenze di 3, 5, 7, 10, 15, fino ai trent’anni. Essi sono prestiti a fronte di un interesse variabile correlato al rischio di insolvenza dell’emittente.
Il loro taglio minimo è pari a 1.000 euro e la loro remunerazione avviene sempre, alla pari o sopra la pari, questo significa che il prezzo minimo di rimborso sarà almeno uguale a quello offerto al momento dell’acquisto, venendo rimborsato al 100%.
In totale il Ministero dell’Economia e delle Finanze emetterà Btp per un ammontare massimo di 6,75 miliardi di euro. La data del regolamento sottoscrizioni per tutti e tre i titoli è del 16 maggio 2022
Un nuovo incentivo economico rivolto ai cittadini della Sardegna promette di cambiare il destino di…
Il BTP 1 NV 26 7,25 % con scadenza 1° novembre 2026 è ormai un…
Il nuovo bonus elettrodomestici prevede un voucher fino a 200 € per le famiglie con…
Un confronto tra due vie di investimento decennali offre spunti utili per orientarsi tra capitale…
Vincolare 10.000 € in un conto deposito online può garantire guadagni interessanti e sicuri. Le…
La Cassazione ha stabilito che i contributi figurativi per malattia e disoccupazione contano per la…