In+asta+3+BTP%2C+il+12+maggio%3A+interesse+annuo+pari+al+3%2C45%25
tradingit
/in-asta-3-btp-il-12-maggio-interesse-annuo-pari-al-345/amp/
News

In asta 3 BTP, il 12 maggio: interesse annuo pari al 3,45%

Published by

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che giovedì 12 maggio 2022 sarà effettuata l’asta di tre Btp a 3, 7 e 25 anni.

Si prospettano due mesi pesanti per il Tesoro, che nonostante il rialzo dei tassi e i rendimenti decennali dei Btp ormai ai massimi dal 2018 deve rinnovare i titoli in scadenza.

Lo Stato si ripresenta sul mercato per raccogliere nuovi finanziamenti attraverso tre nuove aste BTp. Le emissioni di titoli di Stato saranno pari a 46 miliardi in maggio, nove in più di aprile e probabilmente al massimo dell’anno.

Con lo spread che sale ai massimi a 205 punti base ci si chiede quali sono rischi di un ritorno alla crisi del debito sovrano? Per il momento la situazione economica delle imprese peggiora ma non è insostenibile.  In Italia i titoli di stato hanno rappresentato la più diffusa tipologia di investimento. I BTP, Buoni del Tesoro Poliennali: sono obbligazioni pubbliche della durata variabile e quindi con scadenze di 3, 5, 7, 10, 15, fino ai trent’anni. Essi sono prestiti a fronte di un interesse variabile correlato al rischio di insolvenza dell’emittente.

Il loro taglio minimo è pari a 1.000 euro e la loro remunerazione avviene sempre, alla pari o sopra la pari, questo significa che il prezzo minimo di rimborso sarà almeno uguale a quello offerto al momento dell’acquisto, venendo rimborsato al 100%.

Le caratteristiche e il rendimento dei tre BTP in emissione giovedì 12 maggio 2022

  1. La terza emissione del BTp emesso con l’asta di giovedì 12 maggio 2022 ha Codice ISIN: IT0005493298 e scadenza al 15 agosto 2025. Importo dell’emissione: da un minimo di 1,5 miliardi a un massimo di 2 miliardi di euro Importo asta supplementare: 400 milioni di euro. La cedola annuale lorda è pari al 1,2%
  2. Nella stessa data viene emessa la prima tranche del Btp giugno 2029 con scadenza 15 giugno 2029 e Codice ISIN ancora da attribuire. L’importo dell’emissione va da un minimo di 3,25 miliardi a un massimo di 3,75 miliardi di euro. L’importo dell’asta supplementare è invece pari a 1,13 miliardi di euro.
  3. L’utlimo Btp della giornata del 12 maggio 2022 è la quindicesima emissione del Btp con scadenza 1 marzo 2048 e ha Codice ISIN: IT0005273013. L’ammontare nominale dell’emissione va da un minimo di 750 milioni a un massimo di un miliardo di euro. L’ importo dell’asta supplementare è 200 milioni di euro. La cedola annuale lorda è pari al 3,45%.

In totale il Ministero dell’Economia e delle Finanze emetterà Btp per un ammontare massimo di 6,75 miliardi di euro. La data del regolamento sottoscrizioni per tutti e tre i titoli è del 16 maggio 2022

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Se c’è un familiare disabile in casa, la pensione può arrivare prima del previsto

Chi si prende cura di un familiare con disabilità vive giornate intense, spesso lontane dai…

8 minuti ago

Assegno Unico: tante famiglie lo perderanno “Basta presentare una semplice documentazione per continuare ad averlo”

Tante famiglie lo perderanno, un guaio senza precedenti per l'assegno unico: cosa fare per non…

2 ore ago

Successione senza avvocato: maxi risparmio ma se non segui queste 5 regole finite nei guai tu e gli eredi

Risparmiare è possibile, si può fare la successione senza avvocato, ecco come: 5 regole chiare…

3 ore ago

Fine agosto: fisco scatenato con tante scadenze importanti “troppi finiranno nei guai, non è giusto”

A fine agosto si fanno i conti con il Fisco, tutte le scadenze da non…

6 ore ago

Attenzione ai contatori luce e gas: così ti fregano e paghi quasi il doppio

Molti traslochi iniziano con entusiasmo, ma finiscono tra bollette inspiegabilmente alte e servizi che non…

9 ore ago

Condominio e convocazione assemblea: in questi casi è nulla, controlla subito

Convocazioni condominiali inviate al vecchio indirizzo: può davvero bastare una dimenticanza per far saltare tutto?…

10 ore ago